Il maltempo lascia il segno: incidenti e alberi caduti per la “bomba d’acqua”
Un albero caduto su un’auto a San Giuliano

Il maltempo lascia il segno: incidenti e alberi caduti per la “bomba d’acqua”

Conseguenze a Tavazzano, Mediglia, Zelo e San Giuliano, ma i corsi d’acqua “reggono”

Il maltempo, a seguito dell’intensità anomala delle piogge, ha creato problemi nel Sudmilano e nel Lodigiano. Ieri mattina a San Giuliano, in via Gorky a Zivido, una pianta è caduta sopra un’auto in sosta.Una bomba d’acqua invece si è abbattuta tra Mediglia e Settala, mentre tra Tribiano e Paullo sono sotto osservazione i canali e i colatori. Segnalati anche un incidente a Borgo San Giovanni e alberi caduti a Tavazzano e Zelo. Nonostante la criticità “gialla” del bollettino emesso da Regione Lombardia, ossia ordinaria, a Mediglia il corpo di protezione civile è stato preallertato dopo le criticità verificatesi anche nei giorni scorsi. «Abbiamo avuto una bomba d’acqua con grandine annessa già mercoledì mattina - rende noto il sindaco Paolo Bianchi -: tra le 5 e le 6 sono scesi di colpo quasi 40 millimetri d’acqua che ha provocato innalzamento dei canali irrigui, si sono depositata tra la Paullese e la Cerca 10 millimetri di grandine. La giornata piovosa non è finita quindi abbiamo chiesto ai volontari di monitorare lo scenario». Le maggiori criticità sono state a Settala, con allagamenti di numerose strade e abitazioni. Sotto controllo anche il canale Muzza tra Paullo e Tribiano, dove il gruppo intercomunale di protezione civile ha effettuato la ricognizione dei corsi d’acqua.

I vigili del fuoco di Lodi sono intervenuti invece giovedì notte, alle 3.30, in via Volta a Tavazzano e alle 7.20 alla frazione Casolate di Zelo Buon Persico, in entrambi i casi per un albero caduto sulla sede stradale. Mentre sulla strada che da Borgo San Giovanni porta a Lodi Vecchio, questa mattina (venerdì) poco dopo le otto una donna di 35 anni è finita fuori strada, a causa forse anche dell’asfalto bagnato e quindi scivoloso. Soccorsa dai sanitari del 118, ha comunque rifiutato il trasporto in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.