Codogno sarà capitale digitale con la scuola mobile di Internet

La città, unica nel Lodigiano, scelta per il progetto educativo di Tim

Lezioni, corsi, laboratori e attività di formazione tutte gratuite e finalizzate a dare le competenze digitali a cittadini e dipendenti del settore pubblico che finora ne sono stati ai margini. Codogno diventa capitale digitale del Lodigiano. Il Comune è stato scelto da Tim, unico nella provincia di Lodi, per l’”Operazione risorgimento digitale”, un progetto di educazione digitale per tutta Italia sviluppato dall’operatore e aderente al Manifesto della Repubblica digitale promosso dal Commissario straordinario del governo per l’attuazione dell’Agenda digitale, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Anci.

L’operazione è stata presentata nei giorni scorsi a Roma. Tim darà vita a un tour itinerante in tutto il territorio nazionale, toccando Comuni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 60mila abitanti, partenza il prossimo 11 novembre da Marsala per arrivare progressivamente in tutte le regioni e le province d’Italia.

«La scelta di Codogno si sposa con l’idea di città smart che cerchiamo di mettere in pratica in questi anni», commenta il sindaco Francesco Passerini.

Ogni tappa prevede la presenza di un team di formatori della Tim Academy, che organizzeranno corsi in aula e una squadra di facilitatori dedicati ad attività di sportello digitale, direttamente in piazza, per dispensare consigli su come migliorare attraverso Internet e le tecnologie digitali la propria vita quotidiana, con particolare attenzione all’interazione con i servizi pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.