I campi invasi dall’immondizia, sale la protesta degli agricoltori
Cumuli di rifiuti abbandonati tra i campi

San Giuliano, gli agricoltori assediati dai rifiuti: «È uno scempio»

Le zone più soggette agli abbandoni sono la strada per Pedriano, via Melegnano e alcuni terreni lungo la via Emilia

Gli agricoltori delle aziende alle porte di San Giuliano Milanese lanciano l’allame. «Siamo esasperati dai rifiuti che vengono riversati abusivamente sui nostri campi: questo scempio deve assolutamente essere fermato». Tra gli esempi: una roulotte carica di spazzatura che è stata abbandonata sulla strada per Pedriano e che ora è in attesa di essere rimossa. Via Marignano resta in assoluto l’asse più bersagliato, ma lo stesso problema assilla anche gli agricoltori che coltivano i terreni che si affacciano sulla via Emilia.

Cesare Vitali facendosi portavoce anche di altri agricoltori di San Giuliano - tutti alle prese con montagne di spazzatura che a rotazione invadono i loro terreni -, lamenta: «L’assurdo è che spesso siamo noi a doverci occupare della rimozione dei rifiuti in quanto le aree agricole sono private, pertanto oltre al danno subiamo anche la beffa. Talvolta rischiamo persino le multe perché dobbiamo intervenire anche sulle rogge, dove gettano di tutto, e se non facessimo pulizia si ostruirebbero i corsi d’acqua che sono fondamentali per l’agricoltura. Di recente ho trovato uno scarico di tubi sui terreni che coltivo che ho dovuto smaltire personalmente, ma non si può più andare avanti con il timore di trovarsi dall’oggi al domani scarti odi ogni genere da rimuovere».

Altri agricoltori hanno mandato alcune foto di fusti di vernici e di altri materiali potenzialmente inquinanti che temono possano rilasciare sostanze nocive sui terreni dai quali devono togliere l’immondizia per passare con i trattori. Quando i rifiuti si trovano accanto al ciglio della strada gli agricoltori li accatastano in modo tale che li ritiri l’apposito servizio del Comune, ma talvolta non è possibile perché ci sono gli ingombranti.

Uno scarico abusivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.