Si vede la fine della bonifica di cascina Sessa
maleo cascina sessa la discaricaAdministrator

Maleo, la bonifica di cascina Sessa verso una soluzione definitiva

A 10 anni dall’avvio dell’opera, si intravede la conclusione

Riparte a Maleo il cantiere per la bonifica dell’ex discarica di cascina Sessa: i teli saranno sostituiti e, con il 2020, si avvieranno gli interventi necessari a concludere la bonifica. A 10 anni dall’avvio dell’opera, si intravede la conclusione. L’intero procedimento sarà avviato la settimana prossima.

La scorsa primavera, infatti, sono stati realizzati la trincea drenante e il canale di raccolta, due opere necessarie per evitare quelle infiltrazioni d’acqua che avevano causato il riprodursi del percolato (liquame di scarto) in zone dove già era stato smaltito. Per porre davvero fine al problema, però, si è deciso di sostituire anche il telo che ricopre l’ex discarica, poiché non risulta più in condizioni ottimali; un telo provvisorio però, che sarà posato, per consentire il riavvio delle attività di inertizzazione (la vera e propria bonifica) e solo alla fine la posa del telo definitivo.

L’ingresso della discarica

L’intero procedimento sarà avviato la settimana prossima: fino a gennaio, poi, si provvederà a valutare che il telo nuovo, seppur provvisorio, sia perfetto e dunque non permetta il fermarsi di percolato; a quel punto, e solo a quel punto, si potrà procedere con la bonifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.