Un weekend tra sole e pioggia

Un weekend tra sole e pioggia

Gli esperti di 3Bmeteo annunciano un fine settimana “dinamico”

Preparatevi a vestirvi in ogni modo. Perché se a un certo punto dovesse spuntare il sole, dopo qualche ora potrebbe già piovere. O almeno così prevedono gli esperti di 3bmeteo.com, secondo i quali è in arrivo «un weekend piuttosto dinamico dal punto di vista meteorologico sull’Italia, grazie al transito di due veloci perturbazioni che raggiungeranno la nostra Penisola tra sabato e domenica».

Quanto al sabato, l’esperto Andrea Vuolo annuncia una «mattinata molto nuvolosa al Centro-Sud», ma più soleggiata al Nord «con elevata escursione termica tra le prime ore del mattino e il pomeriggio. Le massime potrebbero infatti spingersi anche verso i 22/24°C dopo valori minimi notturni che scenderanno sotto i 10°C in Pianura Padana e nei fondovalle alpini».

La giornata del “cambio di abbigliamento” sarà però soprattutto quella di domenica: «Dopo una mattinata soleggiata al Nord e sulle regioni del medio-alto versante tirrenico - spiegano da 3bmeteo.com - si assisterà poi ad un rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci nella notte tra Piemonte, Lombardia centro-occidentale, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Umbria, Emilia occidentale e alto Lazio, con nevicate sulle Alpi mediamente al di sopra dei 2.000 metri di quota».

Il quadro è comunque destinato a mutare rapidamente: «La perturbazione atlantica che raggiungerà il Nord Italia tra la serata e la notte di domenica, transiterà poi rapidamente verso Sud, determinando un lunedì piuttosto instabile e a tratti perturbato sulle regioni centro-meridionali con rovesci e locali temporali specie sul versante tirrenico e Sardegna tra mattina e pomeriggio, tendenti poi ad esaurirsi entro sera da Nord verso Sud, ad esclusione probabilmente della Sicilia e della bassa Calabria, con annesso nuovo generale calo delle temperature e un’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali. Martedì migliora pressoché ovunque con ampie schiarite, fatta eccezione per la Sicilia ionica dove sarà possibile ancora qualche rovescio o temporale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.