Lancio dell’uovo, trattori e calesse per la sagra di Quartiano
Una passata edizione del lancio dell’uovo a Quartiano (foto d’archivio)

Lancio dell’uovo, trattori e calesse per la sagra di Quartiano

Domenica un ricco calendario di appuntamenti per la festa

La Messa solenne e l’appuntamento con la Protezione civile, la sfilata dei trattori d’epoca e la passeggiata in calesse: raffica di eventi nel fine settimana per la sagra di Quartiano, dove a far la parte del leone sarà come sempre il lancio dell’uovo.

Alle 9.45 di domenica è prevista la Messa solenne presieduta dal parroco don Gianmario Carenzi alla presenza delle autorità civili e militari, mentre lunedì alle 10.30 la Messa in ricordo dei defunti sarà presieduta dal vicario foraneo don Gianfranco Rossi e concelebrata dai sacerdoti del vicariato e dai preti che a Quartiano hanno trascorso parte del proprio ministero. Sono davvero tanti gli eventi programmati nella giornata di domenica dall’associazione della Proquartiano, che invita ad addobbare le vie, gli accessi e i balconi del paese di rosso e giallo, da sempre i colori simbolo della frazione di Mulazzano.

Il clou della sagra sarà il tradizionale appuntamento con il lancio dell’uovo che, intitolato per il sesto anno a Luca Schetto, prenderà il via alle 15 nei pressi del ponte sulla Muzza, dove avverrà peraltro la distribuzione gratuita delle torte fatte in casa. Arrivata alla 35esima edizione e valida come 30esimo campionato italiano della specialità, la manifestazione prevede la gara classica, che consiste nel lancio di un uovo crudo preso al volo dal proprio compagno su distanze predichiarate, e quella individuale di potenza. Con partenza dal piazzale sempre davanti alle ex scuole, dalle 15 alle 17.30 sarà possibile salire sul calesse per una passeggiata gratuita a Quartiano: il tutto completato dalla mostra dei trattori d’epoca e di quelli nuovi che, presenti dalle 11, alle 17.30 sfileranno per le vie della frazione. Con la preziosa collaborazione del Comune di Mulazzano, che giocherà un ruolo di primo piano nell’organizzazione della manifestazione, alle 14.30 la Protezione civile e il gruppo fotografico Art&Immagine hanno progettato un doppio evento per una giornata da vivere in allegra compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.