Meteo, nei prossimi giorni arriva l’estate settembrina

Meteo, nei prossimi giorni arriva l’estate settembrina

Andrea Vuolo di 3bmeteo.com: «Il caldo ci riprova: tornano i 30°C sull’Italia

La circolazione depressionaria attualmente posizionata sull’Europa sud-occidentale e che ha causato condizioni di marcata instabilità atmosferica sulle estreme regioni meridionali dell’Italia (Isole maggiori comprese), tenderà a traslare verso il Nord Africa favorendo un aumento della pressione atmosferica su tutta la Penisola e il conseguente ritorno di condizioni meteorologiche stabili, ben soleggiate e via via più miti per diversi giorni già a partire da domani, giovedì 12 settembre. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo. Aggiunge l’esperto: «Sull’Italia tornerà protagonista l’anticiclone subtropicale che determinerà un nuovo repentino aumento delle temperature sul nostro Paese, con valori termici diurni che si riporteranno anche sopra le medie del periodo specie tra venerdì e il weekend, con punte superiori ai 30°C sulle aree interne del versante tirrenico (in primis Toscana, bassa Umbria, Lazio, Campania e Sardegna), ma comunque anche fino a 27/30°C su bassa Pianura Padana e sul resto del Centro-Sud. Le temperature massime risulteranno così sopra media anche di 5/7°C».
«Farà comunque fresco nelle ore notturne e al primo mattino, grazie anche alle maggiori ore di buio rispetto ai mesi di piena estate. Si riuscirà infatti a scendere tranquillamente sotto i 15°C nelle aree pianeggianti fuori dai centri urbani, fin verso i 10°C nei fondovalle alpini e appenninici, con elevata escursione termica tra l’alba e le ore centrali del giorno» aggiunge il meteorologo Andrea Vuolo di 3bmeteo.com.
«Anche dagli aggiornamenti odierni, il weekend sembrerebbe quindi trascorrere all’insegna del sole su tutta la Penisola, salvo annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi alpini e al Nord-Est e in un contesto termico molto mite da Nord a Sud», conclude il meteorologo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.