Topi avvistati alla Maddalena: «È colpa di chi abbandona i rifiuti»
Rifiuti lasciati senza criterio sul marciapiede in via Maddalena: una pratica incivile che attira i topi

Lodi, topi avvistati alla Maddalena: «Colpa di chi abbandona i rifiuti»

Residenti esasperati per i gesti di inciviltà

Greta Boni

I rifiuti abbandonati in città bassa a Lodi attirano i topi, i roditori sono sempre più interessati agli scarti di cibo nei sacchetti (ovviamente non differenziato). I residenti segnalano continui avvistamenti di ratti tra via Maddalena, via Vistarini e via del Tempio, l’ultimo risale a ieri mattina, quando un’automobilista ne ha investito uno con la macchina. «Ci risiamo - lamentano gli abitanti della zona -. I topi sono attirati dai rifiuti abbandonati, purtroppo in questa zona il fenomeno è continuo, ci sono persone che non rispettano le regole della raccolta differenziata». E tutti gli altri ne fanno le spese.

Ieri mattina sono stati avvisati la polizia locale, l’amministrazione e l’ufficio ecologia del municipio. «In realtà abbiamo già avuto un confronto con il Comune, ci era stato detto che sarebbero stati coinvolti i tutor, per cercare di risalire ai responsabili dei sacchetti abbandonati».

Gli abitanti stanno pensando alcune iniziative per far sentire con più forza la loro voce, allo stesso tempo si augurano che in zona vengono fatti dei seri controlli per capire chi si comporta in modo civile, in modo che scattino le sanzioni.

Un topo è stato avvistato nei giorni scorsi nei pressi di piazza San Lorenzo, in centro storico, la foto è stata pubblicata sul gruppo Facebook “Sei di Lodi se”. In settimana, infine, i vigili del fuoco sono intervenuti in corso Adda per un recupero ratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.