Riparte la bici condivisa dopo mesi di difficoltà
Una postazione di bike sharing. Il sistema è pronto al rilancio Foto Canali

San Donato rilancia la bici condivisa

Il vicesindaco: «Recuperemo l’intera flotta di “due ruote”»

Bike sharing, si riparte da più 15. Arriva dal vicesindaco di San Donato Gianfranco Ginelli, assessore a mobilità e trasporto pubblico, l’annuncio che «finalmente siamo pronti a rilanciare il sistema di biciclette a noleggio che nei mesi scorsi aveva vissuto qualche difficoltà». Le bici condivise del Comune di San Donato Milanese, gestite da “Bicincittà”, azienda che offre servizi di bici a noleggio in diverse città d’Italia, hanno infatti vissuto «un momento di difficoltà – spiega Ginelli – anche il relazione ad alcuni problemi burocratici del gestore. Le cose si sono però risolte, e siamo pronti a ripartire con slancio».

Iniziando con la messa in strada di nove nuove bici, e il recupero di altre sei, che erano state vandalizzate, per un totale di quindici due-ruote pronte a riprendere servizio. L’obiettivo, però, spiega ancora Ginelli, è quello di «recuperare l’intera flotta di biciclette».

Sono ad oggi un migliaio, fanno sapere dal Comune, le tessere di Bicincittà che consentono di sbloccare e utilizzare le due ruote posizionate in diverse aree della città, «ed è bene sapere che con la stessa tessera è possibile anche utilizzare i silos bike-park». Con il mese di settembre, poi, «contiamo di avviare una serie di iniziative – conclude Ginelli – mirate sia sulla promozione del bike sharing, sia sull’utilizzo dei silos. Con il tradizionale appuntamento con la settimana della mobilità abbiamo inoltre in cantiere una serie di iniziative che riteniamo possano interessare e coinvolgere sempre più i sandonatesi».

Numerose biciclette sono state danneggiate e fatte sparire, con pesanti ripercussioni sui bilanci aziendali: basti pensare che il costo di una bici destinata alla condivisione con postazione fissa si aggira attorno ai 500 euro.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola lunedì 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.