Isola pedonale, luci, grandi eventi: sarà un Natale “modello Merano”
La casa di Babbo Natale di Goglio

Melegnano prepara un Natale in “stile Merano”

Isola pedonale, luci, tanti eventi: l’atmosfera all’ombra del castello si annuncia ancora più magica

Un Natale più grande, più bello. Alla “meranese”, almeno nello spirito. È quello che vuole regalarsi per il prossimo dicembre Melegnano. La ricetta? L’isola pedonale nel centro storico della città, la magica casa dalle 400mila luci, la pista di pattinaggio e i tradizionali mercatini: una raffica di eventi e iniziative, insomma, per rendere ancora più magica l’atmosfera delle feste.

Melegnano pensa già al Natale

La decisione è arrivata nel consiglio comunale di mercoledì sera, quando la maggioranza Pd ha approvato una mozione sull’argomento presentata dalla leader consiliare di Insieme per Melegnano Lucia Rossi, che ha proposto l’estensione oraria della Zona a traffico limitato nei fine settimana del periodo natalizio. «In vigore sino alle 19.30 nelle domeniche di dicembre - sono state le sue parole -, l’isola pedonale interesserà le vie Roma, Conciliazione, Zuavi e Castellini nel tratto compreso tra l’incrocio con piazza Matteotti e via Conciliazione. Saranno invece escluse dall’isola pedonale le piazze Matteotti e IV Novembre, dove i veicoli potranno parcheggiare liberamente». Un’autentica manna per i negozi del centro storico aperti per il classico shopping natalizio: «L’obiettivo - chiosa Rossi - è quello di dar vita ad una sorta di centro commerciale all’aperto, dove i pedoni possano passeggiare in tutta tranquillità senza dover continuamente schivare le auto in corsa».

L’ampliamento della Ztl non sarà comunque l’unica novità del Natale 2019: «Il tutto dovrà essere accompagnato da una serie di appuntamenti ad hoc, in grado cioè di rendere Melegnano attrattiva sull’intero territorio, per organizzare i quali esortiamo palazzo Broletto a stanziare un’apposita somma pari a 10mila euro - conclude la leader di Insieme per Melegnano -: oltre alla necessità di rafforzare il ruolo giocato dalla casa di Babbo Natale, che rappresenta un’attrazione a livello internazionale, ci riferiamo all’apertura straordinaria del castello Mediceo, alla pista di pattinaggio, ai mercatini tipici delle feste di fine anno, al presepe vivente e ai tanti eventi dedicati a grandi e piccini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.