Dalla Fondazione Cariplo arrivano 420mila euro per il Lodigiano
I vertici della Fondazione Comunitaria: da sinistra, il vicepresidente Ettore Fanfani, il presidente Mauro Parazzi e il segretario Renzo Tansini

Dalla Fondazione Cariplo arrivano 420mila euro per il Lodigiano

Pubblicato il bando per i progetti Emblematici provinciali

Dalla Fondazione Cariplo arrivano 420mila euro per il Lodigiano. Il 23 luglio, infatti, è il giorno della pubblicazione del bando per i progetti Emblematici provinciali della Fondazione Cariplo, come ha annunciato Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria, che gestirà la presentazione dei progetti. «Con gli Emblematici, la Fondazione Cariplo punta a sostenere progettualità importanti e strutturate, anche perché il contributo minimo sarà di 80mila euro, a fronte di progetti del valore minimo di 160mila euro». Anche per questo bando, infatti, vale la stessa regola utilizzata anche per i bandi della Comunitaria, in cui la Fondazione eroga il 50 per cento del valore del progetto, chiamando le realtà direttamente coinvolte ad impegnarsi in una raccolta fondi per coprire l’altra metà dei costi.

Questo è quanto dovranno fare le dodici realtà del terzo settore che sono state selezionate per il secondo e terzo bando 2019 della Comunitaria. Lunedì, infatti, sono stati pubblicati i dodici progetti approvati dal consiglio nell’ambito del secondo bando, dedicato alla tutela del patrimonio artistico e culturale, e del terzo, che invece affronta la tematica ambientale.

«Complessivamente, la Fondazione Comunitaria finanzierà progetti per 230mila euro – ha spiegato Parazzi -. Il bando legato al patrimonio artistico e culturale comprende otto progetti per un totale di 578mila euro di valore complessivo, per cui la cifra corrisposta dalla Fondazione sarà di 182mila. Il bando sull’ambiente, invece, ha visto la selezione di quattro progetti per un valore di 95mila euro, di cui 47mila erogati dalla Comunitaria».

Parazzi e il segretario Renzo Tansini hanno espresso una certa delusione per quanto riguarda il terzo bando, e anche il vicepresidente Ettore Fanfani ha aggiunto: «Ci rendiamo conto che non è facile proporre dei progetti sulla tematica ambientale, servono determinate competenze specifiche, ma è mancata un po’ di progettualità». Infine nell’occasione è stata ricordata la pubblicazione del quarto bando della Fondazione Comunitaria dedicato a i progetti sul sociale: «La scadenza per presentare i progetti è il 20 settembre, e il totale messo a disposizione è di 115mila euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.