Castello, una corsa contro il tempo: si chiede aiuto a Fondazione Cariplo
Il rilancio del castello di Melegnano passerà dalla Fondazione Cariplo

Melegnano, per il recupero del castello si punta ai fondi di Fondazione Cariplo

Corsa contro il tempo per finanziare il progetto Comune - Città metropolitana

Dopo l’accordo con la Città metropolitana per progettarne il recupero complessivo, palazzo Broletto pensa ai fondi della Fondazione Cariplo per rilanciare lo storico castello Mediceo simbolo di Melegnano. Come anticipato anche di recente dal sindaco Rodolfo Bertoli, proprietari il primo dell’ala lunga e il secondo di quella corte, la Città metropolitana e il Comune di Melegnano stanno preparando un apposito progetto per la riqualificazione globale del maniero nella centralissima piazza Vittoria, con il quale nei prossimi mesi contano di partecipare ai bandi promossi dalla Fondazione Cariplo.

Mentre la parte centrale è stata recuperata alla fine degli anni Novanta, le due ali laterali versano da tempo in condizioni di perdurante abbandono: si spiega così il protocollo d’intesa siglato l’anno scorso da Comune e l’ex Provincia di Milano, il cui obiettivo era proprio quello di varare un progetto unitario per avviarne il recupero.

ià nel bilancio di previsione 2019 palazzo Broletto ha stanziato 120mila euro per la sistemazione del tetto nella parte centrale, che non si trova certo in un buono stato di conservazione: in caso di piogge battenti e ripetute, sono frequenti le infiltrazioni d’acqua nelle sale interne, che mettono a rischio gli affreschi custoditi nel maniero. Nasce da qui l’assoluta necessità dell’intervento, sebbene per fortuna non sono segnalati danni per i preziosi dipinti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.