Allarme topi all’asilo Serena, ieri una nuova segnalazione
Il materiale didattico rosicchiato trovato all’asilo Serena di Lodi

Topi all’asilo Serena di Lodi, una nuova segnalazione

Materiali rosicchiati ed escrementi in un bagno

Allarme topi alla scuola materna Serena di Lodi. Giovedì mattina è partita una nuova segnalazione al Comune di Lodi dai genitori di piazza Gobetti. «Questa mattina - spiega Chiara Colombo che è rappresentante di classe della sezione Verdi - le maestre hanno trovato la carrozzina di un’alunna con disabiltà rosicchiata e tracce di deiezioni di topi in bagno». I topi erano stati individuati a scuola anche l’11 giugno, ma quello era stato solo l’ultimo di una serie di episodi che, tra l’altro, avevano riguardato, in precedenza, anche la scuola Pezzani.

Tracce di topi alla materna

Secondo Colombo, «I collaboratori scolastici hanno visto che era stata rosicchiata l’imbottitura della seggiolina creata apposta per la bambina, in base alla sua disabilità, per permetterle di restare seduta con l’imbragatura. L’episodio è stato comunicato alla famiglia che ha tenuto a casa la bambina. Domani però (oggi, ndr), ultimo giorno di scuola, l’alunna dovrà essere presente e quindi dovranno trovare una soluzione. Quando ho visto quella seggiolina in quelle condizioni sono scoppiata a piangere. Le insegnanti hanno trovato anche del materiale rosicchiato negli armadi, pongo, carta e coperchi di plastica dei contenitori. Le insegnanti non hanno fatto entrare i bambini nelle classi blu e arancione e anche nei bagni, perché anche qui sono state trovate feci di topo».

Ulteriori episodi, dopo quello dell’11 giugno e prima di quello di giovedì 27, erano stati segnalati anche il 17 e il 19 giugno. E i genitori sono comprensibilmente sempre più allarmati:« Da lunedì 24 - spiega Colombo -, ogni giorno, sono state trovate deiezioni nella sezione blu, nei vari bagni dei verdi, degli arancioni e dei blu, ma anche nel bagno dei bambini disabili. Anche la schiuma utilizzata dagli operai per chiudere i buchi nel muro sono stati rosicchiati dai topi». La dirigente, precisa la rappresentante di classe, «ha segnalato la situazione al Comune, chiedendo di trasferire gli alunni all’Arcobaleno, in attesa di un intervento definitivo. Ma non è stato concesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.