Ex Polenghi, il gigante ferito che non trova un compratore
L’area abbandonata della ex Polenghi

Ex Polenghi, un gigante abbandonato che non trova un compratore

Il comparto di 700mila metri quadrati alla periferia di Lodi è in attesa di un compratore

Una logistica sull’ex Polenghi Lombardo di San Grato? È un’ipotesi che circola tra persone solitamente bene informate sui trend del territorio, ma che incontra solamente smentite. L’operazione di recupero dell’ex stabilimento lattiero caseario, la parte di circa 700mila metri quadrati, terreni compresi, non rilevata da Angelo Mastrolia per le produzioni ancora in corso, sarebbe stata meditata da Antonio Ferrari, patron della Af Fail di Massalengo–Villanova del Sillaro, che è specializzato nella logistica del fresco e che ha tra i suoi primari clienti il gruppo Carrefour.

Antonio Ferrari

L’ipotesi, per quanto suggestiva, al momento resta però solo un “rumor”: «C’è di vero solamente che tre anni fa avevo chiesto il prezzo dell’area, ma all’epoca dovevo dialogare con Parmalat e ho avuto l’impressione che non fosse neppure facile - è la replica-smentita dell’imprendotre. Non ho fatto neppure nessuna richiesta al Comune di Lodi. Il mondo della logistica è in evoluzione anche perché la grande distribuzione non è più un mondo fatto di certezze, come insegna il recente passaggio di Auchan a Conad, un gruppo che, alla pari della Coop, fa quasi tutto al suo interno, compresa molta della logistica. Amazon sta diventando un competitor di cui in tanti devono tenere conto. Io a oggi opero a Massalengo–Villanova e conto di farlo anche in futuro»

Parole che insomma cozzano con le indiscrezioni secondo le quali Fail vorrebbe verificare la percorribilità di un accordo con il Broletto ispirato a quello già avvenuto in passato per l’ampliamento dell’Icr di Boffalora, nel quale agevolazioni su oneri di urbanizzazione e standard erano state concesse dall’ente locale in cambio della stabilizzazione e del potenziamento della forza lavoro. Anche il Comune di Lodi smentisce perà qualsiasi contatto con operatori interessati a investire nell’area ex Polenghi, e sembra che dell’idea dei vertici della Fail non si sia mai neppure sentito parlare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.