Grande distribuzione: Conad compra gli ipermercati Auchan
L’esterno dell'ipermercato Auchan di San Rocco al Porto

Grande distribuzione: Conad compra gli ipermercati Auchan

Rivoluzione commerciale alle porte: nel Lodigiano i francesi controllano il centro commerciale di San Rocco al Porto

Laura Gozzini

San Rocco al Porto

Rivoluzione nel mondo della grande distribuzione in Italia: Conad compra i supermercati e negozi di Auchan Retail acquisendo la quasi totalità della rete di 1600 punti vendita di Auchan Retail da nord a sud della Penisola, tolti per il momento i supermercati in Sicilia. La maxi operazione, che fa diventare Conad il primo competitor di Coop, è guardata con attenzione dai sindacati che hanno già chiesto garanzie per i quasi 20mila lavoratori coinvolti nel passaggio di mano.

Nel Lodigiano Auchan conta un grosso centro commerciale a San Rocco al Porto, punto strategico al confine tra Lombardia ed Emilia scelto in una logica d’investimento sui due territori. Come dimostra l’epoca d’oro vissuta dal punto vendita per almeno un decennio dall’apertura, cui è seguito tuttavia il drastico calo delle vendite causato del crollo del viadotto sul Po nell’aprile del 2009.

Oggi il centro commerciale punta al rilancio con il raddoppio della galleria e l’apertura di un nuovo parco commerciale esterno: i lavori sono in dirittura d’arrivo e il completamento del primo blocco si pronostica già entro fine mese. L’inaugurazione della nuova galleria, ribattezzata Belpò, arriverà invece entro l’estate.

Leggi l’approfondimento sull’edizione de «Il Cittadino» in edicola mercoledì 15 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.