Un appello della Provincia per i pannelli di Sorgenia
Ancora di deve chiudere la pratica relativa alla convenzione stipulata fra Sorgenia e i Comuni dopo la costruzione della centrale di Bertonico-Turano

Un appello della Provincia per i pannelli di Sorgenia

Palazzo San Cristoforo pronto a dirottare i fondi sull’area ex Gulf di Turano-Bertonico

Sorgenia: la Provincia di Lodi scrive ai Comuni di Bertonico e di Turano per chiudere le partite della convenzione decennale “Sorgenia-Comuni” ancora aperte. In particolare, i due paesi devono comunicare le superfici disponibili per installare i pannelli fotovoltaici promessi dalla centrale a turbogas per un investimento pari a 160mila euro. Firmata nel 2010, infatti, la convenzione non è stata ancora totalmente messa in pratica (anche se per Turano il termine decorre dal 2015 perché il Comune è rientrato in seguito nella convenzione, terminata la battaglia legale).

L’amministrazione provinciale ha di recente ripreso il confronto con la società Sorgenia per giungere alla completa realizzazione delle disposizioni previste nella convenzione del 2010, quella stipulata in vista dell’avvio della centrale turbogas sull’area ex Gulf. Per quanto riguarda il punto che riguarda l’installazione a Turano e Bertonico di pannelli fotovoltaici sulle abitazioni e sugli edifici pubblici per un valore di 160mila euro, palazzo San Cristoforo chiede ai Comuni di individuare le superfici da adibire e di farlo entro 30 giorni dalla comunicazione. Aprendo anche alle ipotesi di “allargare” il bacino dei beneficiari ad altri comuni coinvolti nella convenzione.

«Abbiamo scritto ai Comuni di Bertonico e Turano affinché questo aspetto della convenzione, legato all’investimento di Sorgenia a favore dei fotovoltaici sui tetti, venga rispettato, perché, qualora non ci fossero le possibilità, è bene ragionare insieme allora di come utilizzare quelle stesse risorse», conferma il presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini.

«Metteremo a disposizione delle coperture», risponde il sindaco di Bertonico Verusca Bonvini. «Apprezzo il fatto che la Provincia di Lodi si sia adoperata per verificare l’attuazione della convenzione – osserva invece il sindaco di Turano Emiliano Lottaroli, che avendo aderito cinque anni dopo ha più tempo per rispettare la convenzione -, come Comune noi riteniamo di disporre delle superfici sufficienti per l’installazione del fotovoltaico promesso da Sorgenia ( per un valore di circa 80 mila euro in questo caso , ndr); mi riferisco alla copertura della palestra, della scuola materna e della scuola elementare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.