Drammatico incidente in via Selvagreca, ma è un’esercitazione della polizia locale
L’esercitazione in via Selvagreca

Drammatico incidente in via Selvagreca, ma è un’esercitazione della polizia locale

Il comandante Germanà Ballarino: «Gli agenti devono essere in grado di agire come polizia giudiziaria, per questo è necessaria la formazione»

Due automobili semidistrutte, sirene e agenti che intervengono di corsa: per fortuna era solo un’esercitazione quella andata in scena stamattina in via Selvagreca. Il comando della polizia locale di Lodi, guidato da Fabio Sebastiano Germanà Ballarino, ha messo a disposizione due pattuglie per dar vita a una simulazione di incidente, con tanto di feriti truccati con sangue finto.

La simulazione di incidente è diventata anche un set cinematografico: durante l’intervento, infatti, gli agenti sono stati ripresi per la realizzazione di un filmato che servirà all’Accademia italiana di Scienze forensi. «Il filmato sarà inserito nel circuito di formazione dell’accademia» ha spiegato il comandante Germanà Ballarino, che già collabora con l’accademia, e stamattina era accompagnato dal responsabile Franco Morizio.

Gli agenti sono scesi correndo dalla pattuglia, portando con sé una grande valigia: in essa era contenuta tutta la strumentazione necessaria per operare rilevazioni da “polizia scientifica”: «Sono semplici strumenti, ma che consentono di fare rilevazioni sempre più puntuali – ha commentato Ballarino -. Visto l’inserimento del reato di omicidio stradale, gli agenti devono essere in grado di agire come polizia giudiziaria quando intervengono su un incidente, e raccogliere tutte le prove necessarie per eventuali indagini della procura. Per questo sono fondamentali esercitazioni di questo tipo e una adeguata formazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.