Sant’Angelo: il ponte di via Cesare Battisti chiude ai mezzi pesanti e sarà bloccato in caso di piena
Le lesioni al ponte di via Battisti a Sant'Angelo

Sant’Angelo: il ponte di via Cesare Battisti chiude ai mezzi pesanti e sarà bloccato in caso di piena

Conclusa l’indagine sui viadotti: quello cittadino presenta crepe e fessure

Da lunedì il ponte di via Battisti sul Lambro a Sant’Angelo sarà vietato ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate a pieno carico. Il provvedimento è stato preso dopo l’indagine sui ponti della città da parte dello Studio Sangalli, attuato in osservanza alla richiesta della Prefettura di Lodi di conoscere lo stato dell’arte dei manufatti in seguito al crollo del ponte Morandi a Genova nell’agosto scorso.

Nella storica struttura sono presenti lesioni e crepe, in parte già registrate fin dal 1913, in parte comparse dopo il 1995, anno dell’ultima indagine strutturale. Lo studio specializzato ha indicato questa precauzione alla giunta, che l’ha subito recepita, oltre alla possibilità di chiudere il ponte a tutto il traffico in caso di piena del fiume. «Sono state fatte le indagini su tutti i ponti, e non ci sono criticità particolari se non alcuni interventi di manutenzione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Lucini -. Sul ponte di via Battisti invece sono necessari ulteriori approfondimenti, che avvieremo subito, e poi probabilmente dei lavori. Non prevediamo situazioni di disagio particolare per il traffico».

Il ponte sul Lambro

Sugli altri ponti cittadini è stata evidenziata la necessità di alcune manutenzioni sulle parti metalliche e sulla vegetazione a ridosso delle strutture. L’unico rilievo particolare riguarda il ponte di viale Trieste, per il quale è stata evidenziata la necessità di realizzare barriere di protezione più incisive di quelle esistenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.