Sindacati, Acli e Inps: è incominciato l’assalto dei futuri pensionati
Il patronato Acli di Lodi

Quota 100, comincia la “caccia” degli aspiranti pensionati

Boom di lavoratori in cerca di aiuto: sindacati,Acli e Inps presi d’assalto

File di lavoratori assediano in questi giorni sindacati, Acli e Inps: aspiranti pensionati che cercano informazioni sulla cosiddetta “quota 100” che consente ai lavoratori che hanno 62 anni di età e 38 di contributi di andare in pensione.
Alle Acli la coda è lunga. «Io - ammette G. M. - non sono qui per quota 100, ma per la norma sui lavoratori gravosi e precoci. Ho iniziato a lavorare prima dei 19 anni, voglio capire cosa posso fare». Dallo scorso autunno, si sono rivolte alle Acli, che comprende la sede provinciale di Lodi, insieme alle sezioni distaccate di Codogno, Casale e Sant’Angelo, 150 persone.

«Da dicembre - spiega Paolo Buscetta, direttore provinciale del patronato Acli - gli uffici sono presi d’assalto da persone che potrebbero avere i requisiti per raggiungere quota 100». Ora alle Acli stanno aspettando che il decreto venga pubblicato in Gazzetta ufficiale e che siano emanati gli strumenti per presentare le domande. L’Inps deve ancora pubblicare le circolari operative.
In sintesi, dice Buscetta, «noi controlliamo, a chi chiama, l’estratto conto, vediamo se le persone hanno maturato i requisiti, diamo le prime informazioni, spieghiamo come funzionano le finestre di uscita e simuliamo il calcolo della pensione».

Chi volesse contattare il patronato Acli di viale Rimembranze 12 B può scrivere a lodi@patronato.acli.it, oppure telefonare allo 0371/423505, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. I servizi per il calcolo della pensione con quota 100 sono gratuiti. Per avere una consulenza ed evitare code è meglio fissare un appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.