Trova quasi 600 euro e li porta ai carabinieri
Il ritrovamento del portafoglio è avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria

Trova quasi 600 euro e li porta ai carabinieri

Bel gesto di onestà di una 60enne di Caselle Landi a Codogno

Onesta, sì bella è perduta... Mica vero. O almeno non sempre, come ogni tanto le cronache locali ci insegnano. Per ulteriori informazioni, pregasi di chiedere alla 60enne che nei giorni scorsi, mentre stava facendo delle commissioni, ha trovato un portafoglio, e ha deciso di portarlo ai carabinieri. Tutto qua? No, perché custoditi nell’oggetto c’erano quasi 600 euro, che la brava cittadina ha provveduto a consegnare all’Arma assieme al portafogli.

L’episodio è avvenuto in una lavanderia automatica nei pressi della stazione ferroviaria di Codogno. La donna era andata a ritirare il bucato quando ha notato un portafogli abbandonato sul tavolino di fianco ai divanetti. A quell’ora non c’era più nessuno, e così la 60enne, residente a Caselle Landi, si è rivolta ai carabinieri. «Ho provato ad aprirlo e quando ho visto che era pieno di soldi ho pensato che se lo avessi lasciato lì probabilmente lo avrebbe rubato, così non ho toccato niente e sono andata insieme a mio marito in caserma – racconta -. Davanti ai carabinieri ho scoperto che dentro c’erano la patente, la carta di credito e 580 euro».

Carabinieri di Codogno

Il gesto ha permesso all’Arma di contattare subito la proprietaria del portafoglio, che ritirato il denaro poco prima di entrare in lavanderia l’aveva dimenticato sul tavolino durante una telefonata. E disperava di poter ritrovare l’ingente somma prelevata, come invece con sua grande gioia e stupore è avvenuto. «Mi ha subito chiamata per ringraziarmi, piangendo, e le ho detto che non avrei mai potuto usare quei soldi – racconta la 60enne altruista -. Quello che compro è per le mie figlie e i miei nipoti. Come avrei potuto guardarli negli occhi?». Alla donna, invece, dovremmo tutti guardare con orgoglio e ammirazione.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola venerdì 16 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.