Buoni sconto con ”sorpresa”, dopo la firma arriva il salasso
Una firma ha inguaiato una signora di Tavazzano

Pensa di ricevere buoni sconto, ma si impegna a fare acquisti per 3mila euro

Per Federconsumatori il contratto firmato da una 57enne di Tavazzano deve essere annullato

A rivelare il presunto “inganno” è la Federconsumatori Lodi che ha rivelato il caso di una 57enne di Tavazzano che, pensando di poter ottenere una serie di sconti fino al 50 per cento, si è impegnata “ a sua insaputa” a fare acquisti per un importo totale di 3mila euro. Sulla vicenda Federconsumatori ha inviato una diffida (in copia anche alla guardia di finanza) con richiesta di annullamento del contratto alla società interessata, con sede a Padova.

La signora ha ricevuto la visita a casa di un incaricato il 20 settembre scorso. «Ha aderito a un’iniziativa che le avrebbe consentito di ottenere sconti sui prodotti venduti da quella società», si legge nella diffida redatta da Federconsumatori. I prodotti sono vari, dalle pentole ai materassi. Senza accorgersi però delle altre condizioni presenti all’interno del contratto.

Ma il piano per mettere in difficoltà chi ha firmato è studiato nel dettaglio: solo l’11 ottobre scorso infatti, trascorsi i 14 giorni concessi per legge per il diritto di recesso, è stato precisato che «con detta “commissione” la signora si sarebbe obbligata a fare acquisti presso codesta società per un importo pari a 2970 euro» nell’arco di tre anni.

In un vademecum dell’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) viene illustrato come questi contratti vengono proposti la maggior parte delle volte, ovvero tramite un primo contatto telefonico per un sondaggio e poi con il passaggio dal domicilio di un incaricato. «Non firmate alcuna ricevuta, modulo o documento se non dopo aver letto attentamente il suo contenuto. Se avete inconsapevolmente firmato, potete chiederne l’annullamento non oltre 14 giorni».

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola martedì 16

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.