Gentiloni a Lodi: «La crescita economica va al di là dei cambiamenti dei governi»

Il presidente del Consiglio all’inaugurazione dell’ampliamento dell’Icr. Nel pomeriggio a Codogno è atteso Renzi

«La stabilità del Paese e la crescita economica vanno al di là dei cambiamenti dei governi». Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni intervenendo a Lodi all’inaugurazione del nuovo polo produttivo di ICR - Industrie cosmetiche riunite, il colosso dei profumi “made in Lodi” gestita dal patron Roberto Martone con le figlie Giorgia e Ambra. Nel febbraio 2016 era stato Renzi ad avviare simbolicamente il cantiere, con la posa della prima pietra e Renzi, che nel pomeriggio è invece atteso a Codogno .

La “nuova” ICR si sviluppa su 10mila metri quadrati, 7mila dei quali dedicati alla produzione e 3mila al magazzino intensivo e l’intervento ha consentito di provvedere all’ammodernamento delle aree di produzione e servizi più datate. Con l’ampliamento del sito lodigiano sono stati stabilizzati circa 200 lavoratori, utilizzando lo strumento del “Job act”, passati dalle cooperative direttamente all’Icr, un passaggio seguito con attenzione dalle organizzazioni sindacali.

Cambio di programma per il treno del Pd “Destinazione Italia”. Il segretario Dem Matteo Renzi anticipa la sua tappa a Codogno: arriverà in stazione giovedì verso le 19.45. La fermata nel Lodigiano, inizialmente prevista per venerdì mattina, è stata spostata «per esigenze organizzative legate alle successive tappe del treno del Pd», spiegano dal quartiere generale del Partito democratico. «Per l’incontro con il Lodigiano - spiega Fabrizio Santantonio, segretario provinciale del Pd - Renzi ha scelto Codogno e in particolare la cooperativa Amicizia, importante realtà del terzo settore, che promuove e gestisce qualificati servizi a favore delle persone diversamente abili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA