In aereo con il porta tablet

Non avete mai provato a utilizzare il tablet sull’aereo per guardare un film? Chi lo ha fatto sa bene che non c’è modo di appoggiare tablet e smartphone per starsene comodi sul sedile mentre si utilizza la tecnologia. Adesso, però, un lodigiano ha trovato una soluzione: il 31enne Niccolò Gallarati ha inventato “ClampHero”: un sostegno per tablet e smartphone studiato per aerei, treni e pullman. Con un’aggiunta recentissima, la macchina, per chi sta dietro con i bambini.

«Ho inventato ClampHero dopo i miei frequenti viaggi tra Lodi e Dublino - racconta l’ideatore -, dove vivo da un paio d’anni, dopo essermi accorto che era scomodo guardare i film durante il volo tenendo il tablet in mano. Non avendo trovato nulla in vendita, e avendo una stampante 3D in casa, mi sono messo a disegnare e a stampare». Il lodigiano trapiantato in Irlanda ha anche trovato un modo originale per finanziare la sua prima invenzione.

«Dopo una dozzina di revisioni, ClampHero è approdato su Kickstarter per finanziare la sua produzione in piccola serie - aggiunge Gallarati -. Kickstarter è la più celebre piattaforma di “crowdfunding”, cioè un innovativo metodo per finanziare nuovi prodotti dal basso, dalla gente comune, senza passare per banche o investitori tradizionali. La pagina del progetto si trova su www.clamphero.com. Chiunque può contribuire con qualsiasi cifra e ottenere in cambio il prodotto stesso una volta entrato in produzione, oppure gadget come portachiavi o t-shirt». Per dare un contributo ci sarà tempo fino a domani, alle 14.

Nel frattempo, Niccolò ha deciso di fare un passo in più, insieme a un socio di 19 anni. Un tentativo per buttarsi nel mondo degli affari e lasciare libero sfogo alla fantasia. «A Dublino ho aperto tre mesi fa una startup con un amico, Davide Viganò, proprio per impiegare tecnologia utile e accessibile per migliorare la vita di tutti i giorni. ClampHero è solo l’inizio, per prendere confidenza su tutto il processo produttivo, e poi spingersi verso obiettivi più complessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA