Lodi, conto alla rovescia  verso la Notte bianca

Lodi, conto alla rovescia verso la Notte bianca

Sta già scaldando i motori la “macchina” della Notte bianca di Lodi, sabato 16 dalle 20 alle 4 va in scena la quinta edizione di un evento che di anno in anno raccoglie il favore di decine di migliaia di persone. Quest’anno poi la kermesse - che avrà come momento clou il concerto di Cisco, ex leader dei Modena City Ramblers - si amplia a coprire tutta l’area che dai giardini del Passeggio arrivano fin oltre l’Adda. Le manifestazioni prendono il loro via ufficiale proprio sul fiume, perchè quella di Lodi è la Notte bianca del Palio e tradizionalmente si apre con la sfilata delle barche allegoriche (alle 21.30) seguita dallo spettacolo pirotecnico, il tutto quest’anno all'insegna dell’unità nazionale e del tricolore. Per il resto i presenti si troveranno con l’imbarazzo della scelta: in tutta l’area della Notte bianca saranno allestiti circa una quarantina di punti spettacolo (che comprendono anche stand di associazioni e bancarelle) e sette punti ristoro. L’evento clou della lunga notte lodigiana, come accennato, sarà il concerto di Cisco, atteso in piazza della Vittoria alle 23.30. Non mancherà lo spazio dedicato alla cultura, con l’apertura straodinaria di musei e chiese dalle 21.00 alle 01.00 (Tempio Civico dell’Incoronata, chiesa di San Francesco, chiesa di Santa Maria Maddalena, chiesa di San Filippo, ex convento di Santa Chiara Nuova, Collezione Anatomica “Paolo Gorini”, Biblioteca della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso, Museo della Stampa e Stampa d’Arte “Andrea Schiavi”, Sala delle Colonne presso Palazzo San Domenico). Inoltre, apertura straordinaria serale delle gallerie d’arte della città. (Scarica la “mappa” della Notte bianca della cultura)Troveranno invece spazio ai Giardini Federico Barbarossa le dimostrazioni sportive di tecniche di difesa personale a cura dell’Hinomaru Karate, lspettacolo di wrestling (sul ring la campionessa italiana della categoria femminile, la lodigiana Adele Bernocchi, in arte Queen Maya, reduce da importanti esperienze sui ring di tutta Europa) e dimostrazioni di judo e difesa personale femminile di Sinergy All Sports. E dalle 22.00, in corso Umberto I, spazio anche al sociale con lo stand di raccolta fondi per Fabio Muroni, piccolo lodigiano affetto da sindrome di West

Riportiamo il dettaglio degli eventi in programma, come comunicato da palazzo Broletto. Chi invece vuole scaricare la cartina con i luoghi della Notte bianca può cliccare qui. - Ore 20.00: in piazza castello, aperitivo e dj set a cura dell’Unione Commercianti; in piazza Castello, birreria e gastronomia a cura dell’Unione Commercianti; in via Maddalena, cena e musica con Laura & Pino al circolino Arci.- Ore 21.00: in via Cavallotti, Iknos e Ballos (enogastronomia e folklore sardo); in via Borgo Adda, animazione e intrattenimento per i bambini; in via Oldrado da Ponte, rassegna di arte contemporanea a cura del Convivio Artistico Francesco De Lemene; in via Garibaldi, bancarelle di artigiani (a cura di Confartigianato); in corso Roma, bancarelle di artigiani (a cura dell’Unione Artigiani); in via Garibaldi, mercatino dell’antiquariato (a cura della Pro Loco); in corso Vittorio Emanuele II, degustazioni presso l’Enoteca De Toma; in corso Vittorio Emanuele II, presentazione del libro “Da nord a sud” di Giuseppe Staltari, presso la libreria Sommaruga.- Ore 21.30: presso il Tempio Civico dell’Incoronata, musica popolare e gospel con il Coro Barbarossa.- Ore 22.00: in via Borgo Adda, piano bar con Daniela; in via Vistarini, Tam Tam d’Afrique (musiche orientali con percussioni); in corso Umberto I, Minniti Group; in piazza della Vittoria, Daniela Ronda in concerto; in corso Roma, Elena Maiorani live; in corso Roma, Noche Latina (balli latino-americani con Dj Pepe Espino e animazione a cura del Latin Club); in via San Martino, Barbara Boffelli Quartet; presso i Giardini Federico Barbarossa, balli latino americani a cura di Calicantus Café; in piazza San Lorenzo, ballo liscio con Tony Ligorio; in via Ottone Morena, lettura meditata dei tarocchi con Franchina Tresoldi; in via Cavour, Tavazzano Circus Band; in viale Pavia, tango argentino con la Scuola Arte e Diletto di Lodi; in Porta Regale, chiosco Food and Beverage; in piazza Castello, karaoke con Angelo Guzzi; in viale Dalmazia, musica rock live con gruppi lodigiani; in corso Archinti, balli caraibici, tango argentino e danza del ventre con la Scuola Duende.- Ore 22.30: piazzale Zaninelli, The Mustangs (rock anni ’70 e ’80).- Ore 23.00: in corso Umberto I, Gianni Cazzola Jazz Quintet; in via Callisto Piazza, intrattenimento musicale Mylay/Spisso; in piazza Mercato, Angar-C (Nomadi Tribute); in piazza della Vittoria, Cisco (ex cantante Modena City Ramblers) in concerto.- Ore 23.15: in corso Adda, musica anni ’30 e ’50 con la Swing Band della scuola civica di jazz di Milano.- Ore 23.30: in via Cavallotti, Fra Pack (cover band Negrita/Red Hot Chili Peppers); in piazzale Barzaghi, Gente in comune (band dei sindaci).- Ore 24.00: in piazzale Matteotti, People from Ibiza (disco club con Roby Bazzani e Rtl 102.5).

Tutta la notte verrà seguita in diretta dalle frequenze di Radio Lodi (89.00 e 100.500), che per l’occasione allestirà una postazione sulla balconata del Broletto. Radio Lodi si può ascoltare anche on line all’indirizzo www.radiolodi.it

È stato messo a punto anche il piano dei soccorsi per garantire la sicurezza dei cittadini che parteciperanno e la tempestività dei soccorsi sanitari, qualora se ne presentasse la necessità. In particolare la centrale operativa 118 ha previsto il potenziamento dei mezzi di soccorso in collaborazione con la Croce rossa, inoltre sarà presente un punto di primo intervento in piazza Castello. È disponibile la cartina con la mappa dei soccorsi (clicca qui).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.