Musica e parole “Sognando la libertà” con il pianista siriano Fadi Jebaily
LODI VECCHIO L’iniziativa promossa dal Meic
LODI VECCHIO L’iniziativa promossa dal Meic
«Quanto sei prevedibile!». Quante volte usiamo questa frase per etichettare qualcuno come banale, noioso, incapace di sorprenderci. In un mondo che esalta l’originalità, l’imprevisto, la rottura degli schemi, la prevedibilità sembra un difetto, una forma di mediocrità. Eppure, come ricorda …
«Abbiamo perso la capacità di distinguere la critica dall’odio, il dissenso dalla delegittimazione, la discussione dal conflitto»
Al Forum Ambrosetti di Cernobbio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato un discorso che ha avuto il sapore di una contro-narrazione. In un tempo in cui la verità sembra farsi fluida e ogni affermazione trova spazio indipendentemente dal …
L’esperienza Simone Fabiano di Lodi Vecchio e Lucrezia Rossi Mel di Salerano sul Lambro
Non c’è dubbio che il grande raduno per il Giubileo dei giovani sia stata un’esperienza straordinaria. Vivere alcuni giorni insieme a ragazzi giunti da ogni angolo del pianeta rappresenta qualcosa di unico e irripetibile nella vita di un giovane d’oggi, …
IL COMMENTO di Marco Zanoncelli
In un momento in cui le questioni migratorie dominano l’agenda politica di molti Paesi europei, l’accordo appena raggiunto tra Regno Unito e Francia per contrastare il passaggio di migranti attraverso la Manica sembra essere passato quasi sotto silenzio nella stampa …
Il recente matrimonio di Jeff Bezos nella splendida cornice di Venezia ha acceso un acceso dibattito pubblico che è andato ben oltre le cronache mondane. L’evento, caratterizzato da una serie di lussuosi festeggiamenti e dall’occupazione quasi esclusiva di spazi pubblici …
«Educhiamo alla religiosità come incontro, uscendo dall’individualismo»
«Una società tollerante, se vuole sopravvivere, non può tollerare l’intolleranza»
PAPA FRANCESCO «Spetta a noi portare avanti il suo dinamismo»
Una due-giorni curata dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) nell’ambito della rassegna “Lodi di Pace”
L’intervento del blogger e scrittore: «È quando incontriamo il volto nudo dell’altro che siamo chiamati a prendere una posizione»
Le infinite visioni del mondo mediato dal digitale rischiano di alterare il concetto di verità, come difendersi?