La corsa alla Casa Bianca passa per soli sette Stati
VERSO IL VOTO AMERICANO La sfida Harris-Trump e l’inutilità dei sondaggi
VERSO IL VOTO AMERICANO La sfida Harris-Trump e l’inutilità dei sondaggi
Dichiarazione congiunta dei ministri di Italia, Francia, Germania e Regno Unito: «Stop subito agli attacchi al contingente»
Il 3 maggio 1938, davvero “Una giornata particolare”
Il 25 settembre, dal 2012, un’occasione per fantasticare ma anche per elevare il pensiero e sperare in un mondo migliore
Le vittime appartengono alla setta dei drusi, una minoranza musulmana diffusa tra nord Israele, Libano e Siria sud-occidentale
Ebrahim Raisi, presidente iraniano in carica dal 2021, è morto una settimana fa con altre sette persone in un incidente di volo. Il suo elicottero, con il quale stava tornando in patria dopo un incontro con i vicini dell’Azerbaijan, si …
L’Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti (ANEI) è allarmata di fronte agli sviluppi della situazione internazionale, che coinvolgono anche il nostro Paese. Sentiamo quindi il dovere di esprimere sgomento per la corsa agli armamenti che caratterizza la politica europea …
È molto difficile offrire una descrizione adeguata di realtà complesse. Le parole che scegliamo, per esempio, hanno un peso specifico fondamentale. Altrimenti, la descrizione è inaccurata, la rappresentazione fallace, e la nostra comprensione della realtà compromessa. Tale problema si riscontra …
Il commento del direttore Lorenzo Rinaldi
Nella strage del Crocus Hill in molti hanno visto un terribile presagio, temendo la reazione d’impulso di Mosca. Il Cremlino ora prende tempo, dopo la cattura dei terroristi a 100 km dal confine ucraino, vagliando la matrice. Eppure un’escalation di …
L’intervento dello storico Ercole Ongaro
Mentre a Gaza e in Cisgiordania si accumulano vittime e violazioni del diritto internazionale, il futuro palestinese incrocia le ansie confinarie di Egitto e Giordania, alimentate dai sionisti dell’ultradestra di governo, che fissano al 2024 il varo del “Grande Israele”, …
Una risposta al commento del professor Ongaro