VIZZOLO Usa il succo d’ananas come liquido di contrasto, Quarenghi primario

Il radiologo è andato a dirigere la struttura di radiodiagnostica a Gavardo, nell’Asst Garda

Il radiologo di Vizzolo Matteo Quarenghi diventa primario nella struttura di radiodiagnostica di Gavardo che fa parte dell’Asst Garda guidata da Mario Alparone, già direttore dell’Azienda ospedaliera di Melegnano.

Laureato a pieni voti in medicina e chirurgia, all’università di Milano, il dottor Matteo Quarenghi, dal 2011 lavorava per l’Azienda ospedaliera, ora Asst, di Melegnano.

Dal 2020 è responsabile del servizio di alta specializzazione in risonanza magnetica.

Con la farmacia galenica ha introdotto, a Vizzolo, l’utilizzo del succo d’ananas come mezzo di contrasto orale da utilizzare per lo studio con la risonanza magnetica delle vie biliari.

Quarenghi ha fatto parte di team multidisciplinari tra i quali quello sul cancro del retto ed è stato promotore del team sul tumore della prostata.

Numerose le esperienze maturate dal dottor Quarenghi negli anni precedenti. Il medico è stato, infatti, al Policlinico di Monza in qualità di dirigente medico e tutor universitario nelle metodiche relative alla risonanza magnetica e alla Tac body e cardiovascolare, ma anche al Policlinico di San Donato.

Il medico, inoltre, ha insegnato all’Università di Milano e all’Università Bicocca, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è revisore della rivista «European Radiology».

© RIPRODUZIONE RISERVATA