Smog, forse la pioggia eviterà il blocco

(18 dicembre) Le previsioni meteo dell’Arpa regionale sembrano scongiurare il blocco degli euro 3 diesel e gli altri provvedimenti anti smog previsti dal protocollo della Provincia di Milano. L’Arpa prevede per giovedì, ultimo giorno utile: «Precipitazioni: nella notte deboli o molto deboli sulla pianura occidentale, in estensione al mattino a tutta la regione ad esclusione del Mantovano, dal pomeriggio relativamente più intense e più marcate sul settore occidentale della regione a tutte le quote. Limite neve intorno ai 1000 metri, solo localmente a quote inferiori, intorno a 700 metri». Pioggia, dunque relativo abbattimento delle polveri sottili. Dopo la riunione del tavolo di coordinamento dei comuni dell’hinterland milanese, le posizioni sarebbero diverse.

(17 dicembre) Si è riunita oggi la cabina di regia contro lo smog, costituita dalla Provincia di Milano. «Nonostante oggi i valori di Pm10 abbiano sforato per il 10 giorno consecutivo la soglia media di 50 microgrammi per metro cubo segnalato dalle 10 centraline di Arpa, riteniamo opportuno raccogliere l’appello dei sindaci del territorio e delle associazioni di categoria per una deroga al “Protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dell’aria” per il periodo natalizio» ha detto l’assessore all’ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari.

Le misure antismog partiranno invece a Milano a partire da giovedì, così come nell’“agglomerato” che San Donato e Peschiera. «Le misure emergenziali antismog sono evidentemente impopolari, ma necessarie. Ed è proprio per questo che sarebbe importante preservarne l’applicazione in detto l’assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. Come dunque già previsto, da giovedì 19 dicembre in città entreranno in vigore le misure antismog inserite nel Protocollo di collaborazione: divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Misura che va ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali; diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), delle temperature negli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti. Richiesta agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali. Il provvedimento verrà poi sospeso dopo 3 giorni consecutivi di Pm10 sotto la soglia.

Le previsioni meteo dell’Arpa regionale sembrano scongiurare il blocco degli euro 3 diesel e gli altri provvedimenti anti smog previsti dal protocollo della Provincia di Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA