SICUREZZA Piazze e periferie blindate a Melegnano, nuove telecamere in arrivo

Sette occhi elettronici previsti in centro storico e nella zona industriale, stanziate altre risorse

A Melegnano scatta il conto alla rovescia per l’installazione di sette telecamere nel centro storico e nella zona industriale, ma palazzo Broletto è pronto a stanziare altri 50mila euro per posare gli occhi elettronici anche nelle piazze periferiche.

La svolta è arrivata in questi giorni quando, dopo aver esperito tutte le procedure del caso, gli uffici comunali hanno affidato ad un’impresa di Vicenza il compito di piazzare le sette telecamere. «Il costo dell’intervento è stimato in quasi 60mila euro, metà dei quali arriveranno dal governo - afferma l’assessore a sicurezza e polizia locale Cristiano Vailati -: gli occhi elettronici saranno installati in primis nelle piazze Vittoria e IV Novembre, dove anche di recente non sono mancati gli atti teppistici. Le altre cinque telecamere verranno invece piazzate in viale della Repubblica e nell’area industriale tra le vie Morandi e Rizzi, dove in passato è stata lamentata la presenza delle discariche a cielo aperto e altri vandalismi di vario tipo. L’obiettivo è quello di avviare l’intervento entro fine anno, sebbene dovremo fare i conti con le crescenti difficoltà per il reperimento dei materiali. Dopo aver vinto un apposito bando promosso dalla prefettura, che ha stanziato 13mila euro a favore della realtà locale, prossimamente una sesta telecamera sarà installata in fondo in viale Lazio, dove nella stagione estiva erano state rinvenute una serie di siringhe».

Ma non sono finite qui le novità sul fronte degli occhi elettronici in ambito cittadino. «In sede di variazione di bilancio, la cui approvazione è attesa entro fine mese, abbiamo stanziato 50mila per partecipare ai bandi degli enti superiori, il cui obiettivo è proprio quello di rafforzare la videosorveglianza nelle singole realtà locali - conclude il 47enne Vailati -. Qualora arrivasse il via libera al relativo finanziamento, le piazzeremmo soprattutto nelle piazze centrali e in quelle periferiche, penso in particolare a piazza dei Fiori al Giardino e alla piazzetta Oldani al Montorfano, dove in passato erano avvenuti vandalismi ed episodi di microcriminalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA