Scasso in una cinquantina di box

I ladri si portano via una Honda e una Harley Davidson

A Melegnano torna a colpire la gang dei box: ispezionati una cinquantina di garage all’ombra del castello. I ladri si portano via una potente Honda e una fiammante Harley Davidson. Il blitz è scattato l’altra notte in via Medici a pochi metri dal popoloso quartiere della Broggi Izar, che qualche mese fa aveva dovuto fare i conti con la banda dei box.

Stavolta, invece, la gang si è fermata a metà strada. Dopo essere scesi lungo la via che conduce alla Broggi, infatti, i ladri hanno preso di mira i garage che sorgono sotto un elegante complesso abitativo proprio accanto alla palazzina Trombini. In base ad una prima ricostruzione dei fatti, in piena notte si sono in qualche modo infilati nella zona dei box, dove dovrebbero essere penetrati attraverso il cancello che dà proprio su via Medici. A quel punto i ladri hanno avuto la possibilità di agire completamente indisturbati, anche perché sembra che nessuno tra quanti vivono nella zona si sia accorto di nulla. Servendosi di un apposito cacciavite, hanno quindi aperto una serie di fori su ciascuno dei 46 basculanti presenti nella zona. In alcuni casi i fori erano molto piccoli, tanto che in un primo tempo le vittime dell’episodio non se ne sono neppure accorte. Poi, usando probabilmente una pila, i ladri hanno illuminato gli interni dei garage per controllare se c’era qualcosa da portare via. Ma non è neppure escluso che si siano serviti di una piccola telecamera per visionare i box. E alla fine hanno trovato quel che faceva al caso loro. Usando sempre i ferri del mestiere, infatti, hanno tagliato la lamiera di due basculanti, prima di forzare la serratura e penetrare nei garage, dai quali hanno prelevato una potente Honda 1000 e una fiammante Harley Davidson. La gang dei box avrebbe aperto anche un terzo garage, dal quale però sembra che non si sia portata via nulla. Dopo aver concluso il raid, infine, i ladri sono fuggiti con le moto passando nuovamente dal cancello di via Medici, che del resto rappresenta l’unico ingresso nella zona dei box. Una volta in strada, poi, hanno fatto perdere le loro tracce nel giro di pochi minuti sempre senza che nessuno si accorgesse di nulla. E così solo l’indomani mattina, quando sono scesi nei box per prendere le auto e andare al lavoro, le vittime dell’episodio hanno dovuto fare i conti con la brutta sorpresa.

All’appello mancavano le due moto, mentre i fori nei basculanti testimoniavano la visita dei ladri. «La mia Honda - ha raccontato amareggiato il proprietario di una delle moto rubate - costava circa 15mila euro».

Dopo un periodo di relativa calma, insomma, la banda dei box è tornata a colpire in città, dove qualche mese fa era entrata in azione anche in zona Borgo. In quei casi nella rete dei ladri erano finiti soprattutto motorini e biciclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA