San Giuliano, la scuola di via Bezzecca sarà intitolata a Cristina Triulzio di Belgioioso

Gli studenti votano per la nobildonna dell’Ottocento che lottò per la parità femminile

La scuola media di via Bezzecca a San Giuliano Milanese sarà intitolata a Cristina Triulzio di Belgioioso: la scelta della figura a cui dedicare il plesso di Sesto Ulteriano, che fa parte dell’Istituto comprensivo Cavalcanti, è stata assunta dagli alunni durante le lezioni di educazione civica che si sono tenute nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo. Alla fine degli approfondimenti effettuati nelle classi sui singoli personaggi che sono stati candidati a rivestire l’importante ruolo per la struttura didattica, è stata organizzata una pagina democratica in cui gli studenti hanno votato la figura che hanno ritenuto più adatta a rappresentare la loro scuola.

Giornalista e scrittrice nata ad inizio ‘800, Cristina Triulzio di Belgioioso è stata una nobildonna, patriota, giornalista (in particolare ricoprì la funzione di editrice di giornali per l’epoca rivoluzionari), e scrittrice che partecipò in modo attivo al Risorgimento.

L’articolo completo di Giulia Cerboni è sul Cittadino di Lodi oggi in edicola e in digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/ilcittadino/pageflip/swipe/lodi/20230605lodi#/18/

© RIPRODUZIONE RISERVATA