SAN GIULIANO “L’abbraccio” di Rausa a Guerini

Il referente cittadino di Italia Viva: «Dopo lo schiacciamento a sinistra del Pd, le nostre porte sono aperte alla parte moderata e riformista dei Dem che ha tra le figure di riferimento l’ex ministro»

«Con il Pd sempre più schiacciato a sinistra dopo l’elezione alla segreteria di Elly Schlein, anche sul territorio le nostre porte sono aperte alla parte moderata e riformista dei Dem, che a livello nazionale ha tra le figure di riferimento l’ex ministro lodigiano Lorenzo Guerini».

È questa la posizione di Italia viva del Sudmilano all’indomani della vittoria di Elly Schlein alle primarie del fine settimana, dove anche sul territorio ha avuto la meglio sullo sfidante Stefano Bonaccini.

«Dopo l’affermazione di Schlein, il Pd si è spostato indubbiamente a sinistra, lontano insomma dai valori riformisti e moderati che pure continuano ad essere rappresentati da buona parte del partito - afferma il sangiulianese Paolo Rausa, nome storico della politica locale e oggi referente in ambito cittadino di Italia viva -. Come del resto ribadito dal leader nazionale Matteo Renzi, anche sul territorio le nostre porte sono aperte a quanti non si riconoscono più in questo Partito democratico. È il caso ad esempio degli esponenti di Base riformista, che vede tra i suoi leader nazionali l’ex ministro lodigiano Guerini, ma un’operazione simile potrebbe coinvolgere anche i rappresentanti moderati e riformisti di Forza Italia schiacciati dalla forza preponderante di Fratelli d’Italia e della destra».

Sul «CIttadino» in edicola il 3 marzo 2023 l’articolo di Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA