SAN DONATO Nomina per il dottor Diena, cardiochirurgo del policlinico

Il medico ai vertici mondiali nella sua specialità, entra nel board del Mitral conclave che si terrà a New York a maggio

Il dottor Marco Diena, responsabile dell’unità di cardiochirurgia mininvasiva e transcatetere del Policlinico di San Donato, è stato nominato membro del board dell’edizione 2023 del Mitral conclave, il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica e della valvola mitrale, che si terrà a New York il prossimo maggio.

Classe 1960, il dottor Diena ha al suo attivo oltre 14mila interventi al cuore e all’aorta, in Italia e all’estero. È stato, inoltre, il primo cardiochirurgo in Italia ad eseguire un intervento di bypass con tecnica endoscopica e nel 2001 è stato uno dei pionieri nell’impiego del robot Da Vinci in cardiochirurgia. Da allora si è specializzato in chirurgia mininvasiva e ha raggiunto con il suo team il 99 per cento di successo nella riparazione della valvola mitrale con il sistema endoscopico Einstein 3D full HD. La tecnologia endoscopica tridimensionale ha il grande vantaggio di superare i limiti dettati dalla cardiochirurgia robotica, che richiede tempistiche più lunghe. Ridurre l’impatto della chirurgia sull’organismo significa migliorare la prognosi e il decorso post-operatorio dei pazienti.

Il dottor Diena è anche organizzatore, sotto la direzione del professor Alessandro Frigiola e del dottor Lorenzo Menicanti, di un corso di approfondimento a cui, oggi e domani, parteciperanno cardiochirurghi da tutta Italia. Il programma è caratterizzato da interventi, eseguiti in diretta, di plastica valvolare mitralica e tricuspidale endoscopica, la procedura più avanzata per la cura delle valvole cardiache.

«Sono onorato della nomina quale membro del board dell’edizione 2023 del Mitra Conclave - afferma il dottor Diena -. È un bellissimo riconoscimento all’eccellenza dell’Irccs Policlinico San Donato nell’ambito della cardiochirurgia mininvasiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA