San Donato, nella giornata d’esordio
sono 56 le multe del T-red

Lunedì scorso l’”accensione” ufficiale per il dispositivo fra via Emilia e via Parri

Il nuovo T-red collocato all’incrocio tra la via Emilia e il cavalcavia di via Parri a San Donato nel primo giorno di accensione ufficiale ha fatto fioccare 56 sanzioni nei confronti di conducenti che sono passati con il semaforo rosso.

Il bilancio di esordio riguarda la giornata di lunedì in cui, dopo le prove che sono durate più di un mese, è entrato a pieno regime il sistema teso a mettere in sicurezza uno dei tratti più critici del territorio per quanto riguarda il numero di incidenti.

Le registrazioni hanno confermato che gran parte delle infrazioni riguardano il mancato rispetto della freccia rossa per coloro che, provenendo da Sud, attraversano l’incrocio per girare a sinistra.

Mentre sono pochi i casi di violazioni da parte dei conducenti che hanno attraversato il rettilineo per transitare in direzione Milano. In ogni caso, è bastata la presenza del dispositivo per creare un valido deterrente agli sgarri al volante che a conti fatti sono diminuiti. A rivelarlo sono i numeri in quanto, nella fase di monitoraggio che si è tenuta tra luglio e agosto, un periodo peraltro in concomitanza con le vacanze estive in cui il traffico era fortemente calato, il semaforo dotato di telecamere aveva registrato una preoccupante media di 250 passaggi di veicoli al giorno che non si sono fermati con il “rosso”, per un totale di oltre 5mila infrazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA