Polizia locale di Paullo senza comandante: «Inspiegabile, c’è la graduatoria»

L’opposizione all’attacco dopo la rinuncia ad agosto da parte di Malagoni

Da settembre la polizia locale di Paullo è senza comandante. Abbandonata la guida dal commissario Alessandro Malagoni, l’amministrazione comunale ha deciso di affidarsi temporaneamente al comandante dell’Unione Nord Lodigiano Claudio Festari che dirigerà i colleghi paullesi dall’1 novembre (oggi) fino al 28 febbraio. Un vero e proprio “caso”, secondo il gruppo di opposizione “Insieme per Tribiano”, che invece ha chiesto da subito la nomina di un nuovo comandante.

«Credo che sia inaccettabile che il comando rimanga vacante – dichiara il consigliere comunale Franco Lucente –: è una situazione che va avanti ormai da due mesi senza una spiegazione valida visto che c’è una graduatoria alla quale il Comune può attingere per la nomina dell’ufficiale a capo del corpo di polizia». Fino ad oggi, invece, tale ruolo è ricoperto in via temporanea dal vicecomandante Giuseppe Panebianco. «Ricordo – spiega Lucente – che il Comune di Paullo aveva esperito un bando pubblicato a ottobre 2021 per l’assunzione di un nuovo comandante del corpo di polizia locale: la graduatoria è stata resa nota il 14 dicembre e successivamente ha preso servizio a Paullo il comandante Alessandro Malagoni. Solo che, nel mese di agosto, lo stesso comandante ha comunicato l’intenzione di rinunciare al ruolo a lui assegnato per recarsi presso altro ente ( la polizia locale di Genova , ndr). Il nostro gruppo ha presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione i motivi della mancata applicazione della graduatoria: se il primo in graduatoria, ossia Alessandro Malagoni, non è più disponibile, allora il Comune ha l’obbligo di contattare il secondo in graduatoria a scalare fino all’ultimo della lista. Cosa che non è stata fatta. Ci sono delle regole per lo scorrimento, che devono essere seguite, visto che generalmente vi sono tre anni di validità dalla data della pubblicazione».

A quanto pare, tuttavia, l’amministrazione ha scelto un’altra via: «Dall’1 novembre con scadenza il 28 febbraio 2023, il Comune ha deliberato una convenzione con l’Unione Nord Lodigiano per usufruire dei servizi del comandante Claudio Festari – annuncia l’assessore alla Polizia locale Massimiliano Consolati –. In questo periodo valuteremo con la dovuta attenzione tutte le soluzioni attuabili, dalla graduatoria in essere, alla possibilità di aggregazioni con altri Comuni, ad incarichi specifici a contratto (ex articolo 110)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA