MELEGNANO Una trivella alta venti metri per l’avvio dei lavori per la realizzazione del Campus Data Center

Cento milioni di investimento da parte di un colosso americano, il cantiere durerà due anni

Con l’arrivo della gigantesca trivella ai piedi del cavalcavia dell’A1, a Melegnano è scattata la realizzazione del Campus Data Center, che si protrarrà per un paio d’anni e vedrà impegnati 150 lavoratori.

Sono questi i numeri del maxi-intervento in fondo a via per Carpiano promosso dal colosso americano Vantage, che è pronto ad investire oltre 100 milioni di euro per l’infrastruttura nella periferia ovest di Melegnano. Già nelle scorse settimane ha preso il via l’allestimento del cantiere con la posa di tre container nell’area ai lati di via per Carpiano, a cui in questi giorni si è aggiunta l’imponente trivella alta una ventina di metri, che servirà per effettuare gli interventi relativi al consolidamento del terreno.

Si tratta della fase preliminare all’intervento vero e proprio destinato a partire nei prossimi mesi: per quanto riguarda la tempistica, i lavori si dovrebbero protrarre per un paio d’anni, al termine dei quali sorgeranno gli edifici di cui si comporrà l’infrastruttura destinata ad archiviare i dati informatici dei big globali del web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA