MELEGNANO Per rilanciare il castello si punta sui privati

Sul piatto il recupero delle ali laterali del maniero mediceo

Il Comune e la Città metropolitana aprono a privati e associazioni per rilanciare il castello mediceo, le cui ali laterali versano in condizioni di perdurante degrado.

È stato questo il filo conduttore del sopralluogo effettuato martedì pomeriggio nell’ala lunga di proprietà della Città metropolitana, che il 15 e il 16 ottobre sarà eccezionalmente aperta per le visite curate dalle Guide storiche della Pro loco Melegnano presente l’altro giorno con la responsabile Francesca Manuti, il consigliere Mario Spreafico e Ennio Caselli, a lungo presidente della storica associazione.

«Con il consigliere delegato a bilancio e patrimonio della Città metropolitana Dario Veneroni, l’assessore alla sicurezza Cristiano Vailati e i tecnici di Comune e Città metropolitana - affermano il sindaco Vito Bellomo e il suo vice con delega alla cultura Simone Passerini -, abbiamo fatto il punto sul futuro dell’ala lunga e più in generale del maniero».

Attualmente l’unica parte recuperata è quella centrale di proprietà comunale, mentre versano invece in uno stato di abbandono le due ali laterali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA