MELEGNANO Pensionato pedinato e rapinato: una donna gli strappa la catenina

Si è salvata la fede della moglie defunta, scivolata dentro il maglione

Lo spinge contro il muro e gli strappa la catenina d’oro prima di far perdere le proprie tracce.

Brutta avventura nel fine settimana per un anziano di Melegnano, che però alla fine ritrova la fede della moglie alla quale è molto legato. La vittima della rapina avvenuta nel cuore del quartiere Borgo è l’88enne L.N., che attorno alle 9.30 di domenica stava facendo ritorno a casa. «Una volta percorso un tratto di via Cesare Battisti, ho svoltato a sinistra per raggiungere la palazzina dove abito - sono state le sue parole nella tarda mattinata di ieri -. Dopo aver seguito in qualche modo i miei movimenti, è stato a quel punto che la malvivente è entrata in azione: approfittando della posizione seminascosta proprio davanti allo stabile dove vivo solo, mi ha sorpreso alle spalle prima di spingermi contro il muro e strapparmi la catenina d’oro che portavo al collo, infilati nella quale c’erano la fede di mia moglie con una medaglietta e un altro anellino, tutti oggetti a cui ero affettivamente molto legato».

Sempre in base al racconto dell’88enne, personaggio molto popolare in Borgo, proprio in quel momento stava arrivando una complice, con la quale la malvivente è scappata a piedi.

«Sembravano giovani ed erano vestite in modo elegante - continua ancora nel racconto -: nonostante la spinta, per fortuna non sono stato in alcun modo ferito. Dopo aver raggiunto via Battisti, ho dunque urlato per attirare l’attenzione affinché qualcuno potesse lanciarsi al loro inseguimento».

Ma domenica mattina le ladre hanno fatto perdere le proprie tracce nel giro di pochi minuti: la notizia della rapina si è diffusa in breve tempo in Borgo, dove in tanti hanno portato la propria solidarietà all’anziano. Al di là del furto della catenina d’oro, l’88enne era dispiaciuto soprattutto per aver perso la fede della moglie tanto amata, ma nel corso della giornata è arrivata la buona notizia. «Frugando nel maglione, ho trovato proprio la vera con la medaglietta e l’altro anellino, che erano evidentemente caduti in seguito allo strappo - conclude sorridendo -: alla fine la ladra si è portata via solo la catenina, ho conservato insomma le cose a cui tenevo di più».

In passato erano invece andate a segno a più riprese le truffe dell’abbraccio: dopo aver finto di chiedere informazioni, le ladre abbracciavano gli anziani per ringraziarli, ma in realtà sfilavano loro le catenine prima di dileguarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA