MELEGNANO Fioccano le prenotazioni, l’albergo deve aprire prima

Boom di richieste al Palazzo Marignano Hotel che ha aperto i battenti in piena pandemia

«Dovevamo aprire lunedì prossimo, ma avevamo talmente tanti clienti che abbiamo dovuto anticipare di una settimana, anche così rilanciamo Melegnano dopo l’emergenza Covid». Il 31enne proprietario Davide Saggese presenta così la nuova attività di “Palazzo Marignano Hotel”, l’albergo a tre stelle inaugurato nella primavera 2020 nell’ultimo tratto di via Martiri della Libertà non lontano dall’incrocio con via Monte Grappa, che in questi giorni si è arricchito di altre cinque camere dopo la completata riqualificazione dello stabile vicino.

«In realtà dovevamo aprire lunedì prossimo, ma le quindici camere dell’hotel erano già prenotate e ricevevamo sempre nuove richieste - afferma il giovane Saggese -: è arrivata così la decisione di anticipare l’apertura a ieri (lunedì, ndr), quando l’albergo è diventato operativo nella sua globalità con la presenza complessiva di venti camere».

Nonostante l’emergenza legata al coronavirus, che nell’ultimo anno ha messo in ginocchio anche il settore alberghiero, sembra essersi insomma rivelata vincente la scelta di andare controcorrente ed avviare nel pieno della pandemia l’attività a Melegnano. «La crisi ha riguardato soprattutto l’ambito turistico, noi ospitiamo in gran parte manager e impiegati gravitanti nel Milanese e sul territorio, che non di rado pernottano dal lunedì al venerdì - continua il titolare dell’hotel -: a parte il periodo difficile compreso tra novembre e dicembre, abbiamo avuto mediamente un’occupazione delle camere stimata tra il 70 e l’80 per cento, mentre nell’ultimo periodo le percentuali stanno facendo registrare punte sempre più alte». Distribuito su due piani a pochi metri da piazza IV Novembre, la parte centrale dell’albergo dispone di 15 spaziose camere ripartite su tre livelli, mentre la nuova dependance conta su altre cinque camere, alcune delle quali vedono la presenza di un ampio terrazzo. «Tutto questo grazie anche alla posizione strategica a poche decine di metri dalla stazione cittadina - conclude Saggese -, dove ogni mezz’ora parte un treno diretto a Milano raggiungibile in soli dieci minuti, a cui si aggiunge la vicinanza della stessa Melegnano alle principali vie di comunicazione del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA