MELEGNANO Cassonetti degli indumenti usati presi d’assalto: «Si rischia una tragedia»

La denuncia dei residenti del quartiere Montorfano

«Oltre al degrado derivante dagli abbandoni nel cuore del quartiere, c’è chi si arrampica sul cassonetto con il pericolo di finirci dentro e tutto questo non manca di provocare seri rischi sul fronte della sicurezza».

Nella giornata di ieri la denuncia è arrivata dai residenti del Montorfano, il popoloso quartiere in fregio alla via Emilia nella periferia est di Melegnano, al centro del quale si trova un cassonetto per “la raccolta degli indumenti usati in buono stato”.

«Come del resto accaduto sovente in passato, anche stamattina (ieri per chi legge, ndr) davanti al cassonetto c’erano borse, scarpe, ciabatte e chi più ne ha più ne metta - hanno incalzato in tarda mattinata gli abitanti del Montorfano -. Ci è capitato di vedere donne arrampicarsi sul cassonetto per infilarci indumenti o prendere degli abiti presenti al suo interno, con il rischio quindi di finirci dentro, ma tutto questo è naturalmente fonte di grande pericolo sul fronte della sicurezza».

Per rendersene conto basta pensare alla tragedia avvenuta nel settembre 2013, quando un uomo era morto dopo essere rimasto schiacciato dal cassonetto all’interno del quale stava frugando nell’area ecologica di San Donato: alla fine di luglio del 2021 invece, in quel caso nel pieno centro abitato di San Zenone, un 29enne era rimasto incastrato a testa in giù nel cassonetto, dove c’era dunque il rischio concreto che potesse soffocare. Si spiega così l’intervento dei vigili del fuoco di Milano, che avevano dovuto tagliare il cassonetto per liberarlo prima di affidarlo ai sanitari del 118. Per fortuna in quella circostanza le condizioni del giovane non avevano destato particolari preoccupazioni, ma era stato comunque necessario trasferirlo in ospedale per ulteriori accertamenti.

«I precedenti preoccupanti insomma non mancano di certo - rimarcano in conclusione gli abitanti della periferia est -: nasce da qui la necessità di studiare soluzioni ad hoc sul fronte della sicurezza e anti-degrado». Per quanto riguarda ancora il cassonetto in zona Montorfano, nella giornata di ieri la cooperativa “Il Melograno” ha precisato che non rientra tra quelli gestiti nelle varie zone della città, dove è frequente il ritiro degli indumenti usati e solitamente non si verificano dunque casi di abbandono per la strada.

Dopo avere ricevuto la relativa segnalazione, l’amministrazione alla guida di Melegnano ha intanto provveduto alla rimozione degli abiti, ma sono scattate anche tutte le verifiche del caso per evitare il ripetersi in futuro di episodi simili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA