Medico ucciso a colpi di accetta di fronte al Policlinico a San Donato, ci sarà il giudizio immediato per l’aggressore

Accettata la richiesta del pm per la morte del dottor Giorgio Falcetto. Il 62enne Benedetto Bifronte è stato ritenuto capace di intendere e volere al momento del fatto

È stato mandato a processo con rito immediato Benedetto Bifronte, il 62enne che il 13 dicembre scorso ha colpito alla testa con un’accetta, all’esterno del pronto soccorso del Policlinico San Donato, il medico Giorgio Falcetto, 76 anni, morto la sera del giorno dopo in ospedale.

Il gip di Milano, infatti, accogliendo la richiesta del pm Giovanni Polizzi, ha disposto il giudizio immediato per l’imputato, difeso dall’avvocato Stefano Gerunda e accusato di omicidio volontario senza aggravanti. Quel mattino l’uomo avrebbe colpito il medico con un’ascia, come risulta dagli atti, con una lama lunga 15 centimetri.

Leggi anche

Stando all’ordinanza del gip, che aveva convalidato il fermo dei carabinieri e disposto la custodia in carcere, Bifronte aveva mostrato la sua incapacità di controllare i propri impulsi di aggressività, anche perché girava con un’accetta nel bagagliaio della sua auto. Macchina che quel mattino aveva urtato quella del medico. Un incidente da cui è scaturita una lite finita con l’omicidio.

“Mi ha rovinato la vita”, aveva detto anche il 62enne cercando di giustificarsi dopo il fermo, imputando al medico di avergli causato problemi di salute due anni prima e concludendo il suo racconto a verbale con questa frase: “Il medico che mi ha fatto le due flebo mi ha rovinato la vita”.

Leggi anche

La Procura non ha contestato, però, l’aggravante della premeditazione e una perizia disposta nelle indagini ha accertato la piena capacità di intendere e di volere al momento del fatto di Bifronte. La sua difesa ora potrà valutare se chiedere o meno il rito abbreviato, dato che il reato contestato non prevede la pena dell’ergastolo. Il processo immediato (si salta l’udienza preliminare), intanto, è fissato per l’11 luglio davanti alla Corte d’Assise di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA