Luna Rossa sbarca a Melegnano

Lo scafo protagonista della Coppa America nel 2013 stasera in città nel suo viaggio verso la metropoli:

percorrerà l’autostrada a bordo di tir “eccezionali”

Luna Rossa sbarca a Melegnano. È infatti previsto per oggi intorno alle 20 il passaggio della famosa imbarcazione proveniente da Cagliari e diretta al Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Il catamarano Ac72 Luna Rossa con il quale il team, nell’agosto del 2013, arrivò alla finale della Louis Vuituon Cup a San Francisco, dove poi venne sconfitto da New Zealand (che ebbe così accesso all’America’s Cup contro gli statunitensi di Oracle), passerà da Melegnano, all’uscita dell’autostrada proveniente da Cagliari dove, tra l’altro ha sede il quartiere generale di Luna Rossa. L’imbarcazione è stata tuttavia smontata per consentirne il trasporto in modo più agevole.

I due scafi lunghi 22 metri ciascuno e larghi 14 sono stati imbarcati dal porto di Cagliari nella giornata di lunedì sul traghetto Espresso Catania insieme all’ala che misura ben 38 metri di altezza. Luna Rossa una volta giunta al porto di Livorno, dove ieri ha fatto tappa, è stata poi trasferita su tre appositi bilici che sono partiti alla volta di Milano, con un trasporto eccezionale sul tatto autostradale che collega Livorno a Bologna, dove poi il convoglio ha proseguito sull’A1 in direzione di Melegnano, dove oggi farà la seconda tappa nel tardo pomeriggio. L’arrivo al Museo della Scienza di Milano è previsto per le 2.30 di domani notte. Poi nei prossimi giorni l’imbarcazione verrà di nuovo assemblata e sarà presentata al pubblico e ai visitatori nella prima metà di aprile.

Quella di Luna Rossa è una lunga storia che parte addirittura dal 1997 anno in cui Patrizio Bertelli e il designer argentino German Frers decisero di partecipare alla Coppa America, la manifestazione più famosa nella vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo datato 1851. Il varo ufficiale avvenne nel 1999 e nel 2000 la prima partecipazione all’ «America’s Cup», grazie alla trionfale vittoria nella Louis Vuitton Cup» con 38 vittorie in 49 regate, guidata dallo skipper Francesco De Angelis. La sfida finale con New Zeland finì a favore dei neozelandesi, ma nel frattempo in Italia l’entusiasmo e la popolarità per Luna Rossa arrivò a livelli che la sola Nazionale di calcio toccava. Altre tre partecipazioni nel 2003, nel 2007 e appunto nel 2013 per Luna Rossa alla Louis Vuitton Cup con alterne fortune dopo che proprio nel 2007 il patron Patrizio Bertelli aveva annunciato che l’imbarcazione italiana non avrebbe più partecipato all’America’s Cup, salvo poi ripensarci e quindi centrare la finale di Louis Vuitton Cup con Luna Rossa Ac72 guidata dallo skipper Massimiliano Sirena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA