LOGISTICA Non arriva il materiale, a Sordio slitta l’apertura della Gls

Problemi per il completamento del maxi polo logistico, tutto rinviato al 2023

«A causa dei ritardi nel reperimento dei materiali, è slittato ai primi mesi del 2023 lo sbarco della Gls a Sordio, dove sta vedendo la luce un maxi-polo produttivo con tanto di magazzino e uffici amministrativi». Nella giornata di ieri il sindaco Salvatore Iesce ha fatto così il punto su un intervento di cui si parla da tempo nella realtà locale.

«Inizialmente l’apertura era prevista nell’autunno 2022, ma è stato posticipato ai primi mesi del 2023 il taglio del nastro dell’insediamento industriale grande in tutto 13.700 metri quadrati, che sta sorgendo in una posizione strategica proprio a ridosso di Teem, A1 e via Emilia - sono state le sue parole in tarda mattinata -. In base a quanto comunicato dall’operatore privato impegnato nell’intervento, il motivo è legato ad una serie di ritardi nel reperimento dei materiali necessari all’allestimento della parte interna, che sono legati alla situazione economica generale. Stiamo parlando di un investimento ingente pari complessivamente a otto milioni di euro, attraverso il quale il polo produttivo del colosso della logistica sarà dotato di un elevato standard tecnologico e di automazione, elementi grazie ai quali potrà smistare più di 21mila colli l’ora». In base a quanto annunciato in sede di presentazione del progetto, il futuro stabilimento ospiterà attività di carattere industriale e logistiche con una specifica area adibita a parcheggio e l’opportunità di produrre energia solare attraverso la presenza di appositi impianti fotovoltaici.

«Alla fine di settembre, intanto - ribadisce il sindaco Iesce in conclusione -, è stato inaugurato il parco giochi totalmente riqualificato a favore della comunità locale dall’operatore privato che ha realizzato la struttura destinata ad ospitare l’insediamento della Gls».

In questo caso i lavori hanno visto in particolare la posa della recinzione con l’installazione dell’illuminazione a led e di nuove panchine, interventi che hanno rilanciato la principale area verde presente nella realtà sordiese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA