Il bilancio della polizia locale a Melegnano, boom di multe: 4mila in più in soli due anni

Le sanzioni sono passate da 12.881 a 16.641 mentre gli incidenti rilevati nel 2022 sono stati 102

Boom di multe per la polizia locale di Melegnano, che nel 2022 sono state oltre 16.500, quasi 4mila in più rispetto a due anni fa. È questo il dato più significativo dell’attività svolta nell’anno appena trascorso dai vigili urbani della città sul Lambro, che nel 2022 hanno comminato esattamente 16.641 sanzioni per violazioni al codice della strada, un numero in decisa crescita rispetto ad un recente passato. Nel 2020 erano state in tutto 12.881, dati in linea con il 2019, in un biennio sono insomma aumentate di quasi 4mila unità: anche nel 2022 le multe hanno riguardato in particolare la sosta selvaggia, tra le maggiori criticità segnalate a Melegnano, e il mancato rispetto della Zona a traffico limitato vigente in centro città il giovedì e la domenica mattina durante il tradizionale mercato.

Dopo l’installazione dei lampeggianti che segnalano la Ztl attiva con le telecamere funzionanti, in questo caso le sanzioni hanno conosciuto un progressivo calo rispetto agli anni scorsi. Sono stati invece 62 i verbali elevati per il mancato rispetto di regolamenti e ordinanze e 12 i sequestri commerciali nel corso del mercato bisettimanale, dove quello dell’abusivismo non è certo un fenomeno isolato.

Da segnalare poi i 102 incidenti rilevati nel corso dell’anno appena trascorso, a cui si aggiungono i 26 veicoli sequestrati perché privi di assicurazione e i quattro mezzi che gli agenti hanno accertato essere stati rubati e dunque restituiti ai legittimi proprietari. Il tutto completato dai 19 animali randagi ritrovati sul territorio comunale, dalle 24 notizie di reato e dai 328 accertamenti sul fronte delle residenze. «Nonostante i numeri ridotti sul fronte dell’organico - ha affermato soddisfatto l’assessore alla sicurezza Cristiano Vailati -, anche nel 2022 è stata molto proficua l’attività della polizia locale, che ringraziamo per la positiva azione a favore della collettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA