Dopo due anni Pierantonio Spelta torna alla guida della polizia locale di Paullo

La nomina dell’ex comandante dell’Unione Nord Lodigiano in attesa di una designazione definitiva

La polizia locale di Paullo non si consorzia con l’Unione Nord Lodigiano, ma “arruola” per i prossimi mesi il suo ex comandante. Sarà, infatti, Pierantonio Spelta a guidare gli agenti della caserma di via Martiri di Nassiriya, in attesa che il Comune possa terminare la procedura per la designazione del nuovo responsabile dei vigili. Il ruolo, prevedibilmente fino alla fine dell’estate, sarà svolto ad interim e a titolo gratuito da Spelta, che aveva già guidato gli agenti di Paullo nel 2021. Dopo le dimissioni dell’ex comandante Alessandro Malagoni (che aveva vinto il concorso) l’estate scorsa, l’amministrazione comunale si era affidata temporaneamente (fino al 28 febbraio) alla gestione in convenzione con l’Unione Nord Lodigiano, attraverso il commissario Claudio Festari.

«Come avevamo annunciato in tutte le sedi – rimarca l’assessore alla Sicurezza Massimiliano Consolati – ci eravamo presi il tempo necessario per valutare la possibilità di ingresso nell’Unione Nord Lodigiano. Nel frattempo, su concessione della stessa Unione, ci siamo avvalsi della collaborazione del comandante Festari. Questa collaborazione si è conclusa a fine febbraio e visto che le valutazioni dell’amministrazione comunale di Paullo al momento non hanno portato alla decisione di ingresso nell’Unione, abbiamo avviato le pratiche per una selezione attraverso l’ex articolo 110 per la scelta del nuovo comandante».

Non vi sarà quindi un incarico conferito a scalare secondo la graduatoria del concorso bandito nel 2021 dallo stesso ente, ma una procedura per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per un incarico fiduciario a tempo determinato di tre anni. «Nelle more di tale procedura, che richiederà qualche mese prima di concludersi, abbiamo chiesto al comandante Spelta, già comandante dell’Unione Nord Lodigiano e oggi in quiescenza, la disponibilità a svolgere tale ruolo per questi mesi», illustra Consolati. Il comandante Spelta ha accettato con entusiasmo la proposta dell’ente.

«Ci tengo a precisare che svolgerà questo lavoro a titolo completamente gratuito – conclude Consolati -. Sono sicuro che avrà modo in questi mesi di lasciare la sua impronta e di preparare il terreno al nuovo comandante che arriverà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA