A Mulazzano va in pensione lo storico medico di famiglia Abele Guerini

Il sindaco Silvia Giudici al lavoro con l’Ats per la sostituzione del medico, già primo cittadino del paese per dieci anni

Dopo oltre 30 anni di onorato servizio nella realtà locale, ha appeso il camice al chiodo lo storico medico di famiglia Abele Guerini, che per un decennio è stato anche sindaco di Mulazzano. A nome dell’intera comunità cittadina, nella giornata di ieri a ringraziarlo per la meritoria attività svolta in paese è stato l’attuale sindaco Silvia Giudici, che nel giugno 2019 ne ha preso il posto alla guida di Mulazzano. «Per oltre un trentennio il dottor Guerini è stato un punto di riferimento sul fronte socio-sanitario per centinaia e centinaia di mulazzanesi, verso i quali ha sempre dimostrato la massima disponibilità da molteplici punti di vista - sono state le sue parole -. Mi riferisco anche al drammatico periodo dell’emergenza Covid, quando ogni giorno riceveva le telefonate di decine di cittadini tanto spaventati quanto indecisi sul da farsi, ai quali non ha mai fatto mancare la sua assistenza ricca di competenza e umanità».

Classe 1957, specializzato in medicina dello sport e impegnato a lungo nell’ordine dei medici di Lodi, il dottor Guerini ha ricoperto anche la carica di sindaco dal 2009 al 2019 per un doppio mandato amministrativo. «Già presente nella realtà locale da qualche tempo, il giovane dottor Alessandro Mazzini ha assunto il ruolo di medico di medicina generale, ma c’è effettivamente il rischio che molti mulazzanesi rimangano senza medico dopo il suo pensionamento - conclude il sindaco Giudici -. Rispetto ad altri centri del Lodigiano dove i camici bianchi sono completamente assenti, a Mulazzano la situazione è sicuramente migliore, ma siamo comunque in stretto contatto con Ats per trovare una soluzione anche alla carenza di un pediatra nella realtà locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA