Niente festa in piazza per l’Amatori

Dopo il vertice di stamattina in prefettura è stato deciso che squadra e tifosi potranno incontrarsi nel piazzale del palazzetto: appuntamento stasera alle ore 20.30

Niente festa in piazza per l’Amatori campione d’Italia. E niente alcol per i suoi tifosi. Ritrovo fissato per squadra e tifosi nel piazzale del “PalaCastellotti”. I giallorossi arriveranno su un pullman scoperto, ma non potranno godere della splendida cornice di piazza della Vittoria, dove nel 2018, in occasione della conquista del loro terzo titolo tricolore, fu calcolato che ci furono quasi 2mila persone. E il rischio pandemia stavolta non c’entra: decisiva è stata invece la presa di posizione degli esercenti della piazza, che non volevano spostare i tavolini (come invece aveva deciso il questore) per permettere il passaggio del pullman e l’enorme afflusso di gente. È quanto è stato deciso in un vertice straordinario che si è tenuto questa mattina in prefettura.

E sarà una festa rigorosamente... analcolica. Il sindaco di Lodi Sara Casanova ha infatti firmato un’ordinanza con la quale vieta la vendita di bevande alcoliche: “Il provvedimento, valido per il piazzale antistante al PalaCastellotti, in via Piermarini, dalle 20.00 fino al termine della manifestazione, vieta il consumo di bevande alcoliche. Si potranno quindi consumare esclusivamente bevande non alcoliche in bicchieri o bottigliette di plastica vendute senza tappo, per evitare che si trasformino in corpi contundenti”, si legge nell’ordinanza.

Mentre sui social si scatena ovviamente la rabbia dei tifosi giallorossi, che volevano festeggiare per le vie del centro con i loro campioni, l’Amatori Wasken prende atto e in tutta fretta sta allestendo lo stesso una festa degna di una squadra capace di vincere il “double” per la prima volta nella sua storia: “Squadra, staff tecnico e dirigenti attendono i lodigiani dalle ore 20.30 (circa) presso il piazzale del “PalaCastellotti” per celebrare insieme gli straordinari risultati della stagione 2020/2021, la più difficile e la più entusiasmante di sempre, con la doppietta Coppa Italia/scudetto”, si legge nel comunicato del club giallorosso. Verrà allestito un palco, da dove il giornalista Mario Raimondi e il noto comico Filippo Caccamo allieteranno la serata. Che sarà comunque di festa, con tutte le precauzioni del caso. “Il pubblico è invitato a rispettare le misure di distanziamento interpersonale e l’obbligo di indossare la mascherina. Si consiglia l’accesso all’area dei festeggiamenti a piedi (possibilità di parcheggio in piazzale degli Sports; il parcheggio del “PalaCastellotti” non sarà disponibile poiché coincide con l’area di svolgimento della festa)”, si legge ancora nel comunicato dell’Amatori. Infine una nota: “La squadra arriverà a bordo di un bus scoperto, dopo un tragitto che toccherà simbolicamente due luoghi legati al rapporto tra Lodi e l’hockey su pista: il piazzale dove sorgeva la mitica pista del Revellino ed il piazzale della Stazione, dove sorge il monumento all’hockeista”.

Niente piazza e niente alcol dunque. Ma l’Amatori bi-campione merita comunque una serata di ringraziamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA