Il posto Fisso

Tutti i giovedì, lo speciale interamente dedicato al mondo del lavoro

Giovedì 11 marzo su “il Cittadino” debutta “Il posto fisso”, uno speciale interamente dedicato al mondo del lavoro, alla scuola, alla formazione professionale e alle competenze richieste dalle aziende in una fase di profondo mutamento. Basta pensare alla digitalizzazione, a Industria 4.0, alla transizione ecologica, allo smart working e all’home banking, ai progetti che verranno inseriti nel Recovery Fund, per intuire che il mondo del lavoro come lo conosciamo oggi tra dieci-venti anni sarà profondamente cambiato, anche nel Lodigiano e nel Sudmilano. Anzi, sta già cambiando anche se spesso non ce ne accorgiamo.

Che professioni emergeranno nei prossimi anni, quali competenze serviranno per trovare occupazione e competere in un mercato sempre più complesso? E quali sono invece i posti di lavoro disponibili oggi e ai quali possiamo ambire?

Ne parleremo sul giornale, grazie al contributo di più firme e alla collaborazione con le Acli. Ogni settimana, tutti i giovedì, “Il posto fisso” si farà in quattro per accompagnarvi.

Una sezione sarà dedicata alle grandi e medie imprese del Lodigiano e del Sudmilano: ai loro manager chiederemo quali posizioni occupazionali sono aperte in questo momento, quali specializzazioni occorrono e in che direzione va il mondo del lavoro secondo il loro osservatorio privilegiato, quali sono le competenze e i percorsi di studio a cui i nostri giovani devono prestare attenzione per trovare più facilmente lavoro sul territorio o nella vicina Milano.

La seconda sezione sarà invece dedicata al mondo del Centro per l’impiego, oggi presente solo a Lodi ma che nei prossimi mesi si articolerà con altre due sedi a Sant’Angelo Lodigiano e Codogno. Anche in questo caso sarà interessante capire quali sono le professioni maggiormente richieste e quali i percorsi di formazione, anche professionale, che possono garantire maggior successo in questo periodo e negli anni a venire.

La terza sezione presenterà, ogni settimana, tutti gli annunci di lavoro del territorio: con una grafica semplice e lineare per aiutare la consultazione e rendere il prodotto accessibile a tutti in poco tempo, il tempo di una lettura veloce.

Infine la quarta sezione sarà dedicata al mondo della scuola, della formazione, della Università, per mettere a contatto la scuola e l’impresa, raccontare in che direzione va il mondo dell’istruzione, quali nuove competenze sta sviluppando. In un territorio, quello Lodigiano, nel quale la disoccupazione giovanile a inizio 2020 si è attestata al 15,8 per cento (contro una media regionale del 12,2) puntare sull’istruzione di livello e sulla formazione professionale è diventato un obbligo, al fine di non disperdere energie e selezionare i filoni che possono garantire maggior occupabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA