ZELO La Regione finanzierà il nuovo ponte sull’Adda della Paullese

La risposta è stata comunicata questa mattina dal sottosegretario regionale Fabrizio Turba al consigliere regionale del Pd Matteo Piloni

La realizzazione del ponte di Bisnate sarà finanziata da Regione Lombardia. Dal Pirellone è arrivata l’attesa conferma allo stanziamento delle risorse necessarie al completamento dell’opera nell’orbita della riqualificazione della Paullese, dopo l’allarme lanciato dai politici locali per la lievitazione dei costi stimati. La risposta è stata comunicata questa mattina dal sottosegretario regionale Fabrizio Turba al consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che aveva presentato un’interrogazione a risposta immediata sul tema, durante il “question time” dell’aula consiliare. Una richiesta avanzata proprio per conoscere la disponibilità della giunta lombarda a sostenere la Provincia di Cremona, titolare della progettazione, per arrivare a una veloce messa in cantiere del nuovo ponte.

«La Regione ha confermato il suo impegno a sostenere la Provincia di Cremona, presieduta da Mirko Signoroni, sia dal punto di vista procedurale, attraverso la convocazione della conferenza dei servizi, sia dal punto di vista economico, anche per gli eventuali costi aggiuntivi rispetto all’attuale costo dell’opera che si aggira intorno ai 22 milioni di euro che sono già disponibili» annuncia Piloni. Una buona notizia, che spazza via i tanti dubbi in merito all’intervento “bloccato” da circa due anni.

«Un’opera estremamente importante, di rilevanza regionale, che avvicina il Sud Est Milanese alle province di Cremona e Lodi – ricorda Piloni –. La partita ovviamente non si conclude qui, si tratta di un iter che sta andando avanti da anni, bisogna continuare a parlarne e tenere i riflettori accesi, proprio come abbiamo fatto oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA