“Vaccine Day”, l’appello del sindaco di Codogno: «Vaccinatevi»

A Milano, tra i primi a vaccinarsi, il dottor Zangrillo

Il Vaccine Day partirà simbolicamente intorno alle 15 di domenica 27 dicembre, in tutta la regione. «Un bel segnale», commenta il direttore sanitario del presidio di Codogno Andrea Filippin. L’Asst ha già acquistato un maxi freezer per la conservazione dei vaccini che è stato posizionato a Lodi, mentre quello per la Bassa è in arrivo con la gara regionale. «Intanto - spiega il direttore dell’Asst Salvatore Gioia - facendo un po’ di ordine, abbiamo ricavato anche un freezer del centro trasfusionale. Siamo già in grado di conservare le dosi per tutta la popolazione. Anche il Parco tecnologico padano con cui abbiamo avviato una bella collaborazione ha messo a disposizione un suo freezer». Le ultime indicazioni stanno arrivando in queste ore.

L’assessore regionale al welfare Giulio Gallera ha presentato in conferenza stampa l’avvio della campagna. Domenica l’assessore sarà a Niguarda per l’avvio. Da lì, poi i vaccini arriveranno nelle 11 province lombarde, partendo, intorno alle 11, con le ambulanze. «A Niguarda arriveranno 1620 dosi - ha detto Gallera -, tra i primi ad effettuare il vaccino ci saranno i medici Alberto Zangrillo, Massimo Galli e l’addetta alle pulizie di Niguarda. Per quanto riguarda la vaccinazione dei cittadini, il 6 gennaio l’Ema valuterà il vaccino Moderna. Non c’è ancora una data».

Il sindaco di Codogno Francesco Passerini ha lanciato un appello ai suoi concittadini perché si vaccinino. «Sarebbe bello - ha detto Gioia - che il 27 a dare la sua testimonianza per l’avvio della campagna venisse anche il paziente 1 Mattia Maestri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA